(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025Il Primo Ministro albanese Edi Rama ha invitato l’Unione Europea ad avviare un dialogo diretto con la Russia, sottolineando la necessità di una politica estera più autonoma rispetto agli Stati Uniti.
In un’intervista al quotidiano austriaco Die Presse, Rama ha affermato:
“Penso che l’UE dovrebbe dialogare con la Russia e non continuare a esternalizzare la sua politica estera a Washington. Dopotutto, la Russia è un vicino dell’Unione Europea, non degli Stati Uniti. E dobbiamo dialogare con i nostri vicini.”
Il premier albanese ha sottolineato come l’attuale contesto geopolitico richieda una maggiore indipendenza strategica da parte di Bruxelles, evidenziando al contempo che gli Stati Uniti “non sono più un partner affidabile” sul piano internazionale.
Rama ha ricordato che i rapporti tra Albania e Russia restano distanti, spiegando che la frattura risale al 1961, quando Tirana interruppe i legami con l’Unione Sovietica a causa delle critiche di Mosca allo stalinismo. Da allora, non si è registrata nessuna visita di Stato tra i due Paesi negli ultimi 35 anni.
Le parole del leader albanese si inseriscono in un più ampio dibattito europeo sulla necessità di ridefinire le relazioni con Mosca dopo anni di tensioni, sanzioni e isolamento diplomatico, in un momento in cui l’Unione è chiamata a riaffermare il proprio ruolo autonomo sulla scena globale.
