(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 Automotive, Di Rubba (Lega): EICMA conferma la forza del settore. Difendere le eccellenze italiane e dire no all’ambientalismo ideologico
Milano, 8 nov – “EICMA si conferma un appuntamento internazionale di straordinaria importanza per il mondo delle due ruote e per l’intero comparto automotive italiano, un settore che continua a generare lavoro, innovazione e passione.
I numeri lo dimostrano: oltre 700 espositori, 5.000 brand e una crescita del pubblico superiore al 20% rispetto allo scorso anno. Un risultato che conferma la vitalità e la centralità dell’Italia in un comparto strategico che va sostenuto, non ostacolato”.
È quanto dichiara Alberto Di Rubba, responsabile Automotive della Lega, presente a EICMA, dove ha partecipato all’evento promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal presidente Giovanni Copioli, dedicato alla docuserie sulla Sei Giorni di Enduro che si è svolta a Bergamo.“Un evento che ha dimostrato come l’enduro sia parte viva del nostro territorio – ha sottolineato Di Rubba – nonostante i tentativi di qualcuno di leggere tutto in chiave ideologica.
La realtà, ancora una volta, ha dato torto ai professionisti del no.
La Sei Giorni non è stata un pericolo, ma una straordinaria occasione di sport, turismo e lavoro. Il successo dell’evento ha parlato da solo, mostrando al mondo una Bergamo viva, accogliente e protagonista.”
Nel corso della visita a EICMA, Di Rubba ha incontrato numerosi operatori del settore e ha fatto tappa anche allo stand di Dell’Orto Carburatori, “una realtà simbolo dell’eccellenza meccanica lombarda e italiana – ha evidenziato – che va difesa e valorizzata, perché rappresenta al meglio quella filiera produttiva che è motore di occupazione, competenze e sviluppo per il nostro Paese”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier