(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 QUESTA MATTINA LA PRESENTAZIONE DEL SAGGIO STORIA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA
Questa mattina in Provincia si è tenuta la presentazione del saggio Storia dell’integrazione europea della professoressa Giuliana Laschi dell’Università di Bologna.
All’evento hanno partecipato alcune classi del Liceo delle Scienze Umane Maestre Pie di Rimini, che hanno contribuito con domande e riflessioni sui temi trattati nel volume.
Per la Provincia di Rimini sono intervenuti il consigliere delegato all‘Istruzione, Giuliano Zamagni, e la consigliera delegata alle Politiche europee, Manuela Guaitoli, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative culturali come questa per avvicinare i giovani ai temi dell’Unione Europea, della cittadinanza attiva e della storia contemporanea.
L’evento è proseguito con la presentazione dei temi contenuti nel saggio da parte dell’autrice in dialogo con Caterina Strada di UPI Emilia-Romagna.
L’incontro odierno rientra nella Rassegna LettEUraria “L’Europa tra i libri”, una iniziativa nata da un’idea di Europe Direct Emilia-Romagna e UPI Emilia-Romagna e realizzata nell’ambito delle attività di coordinamento territoriale dei tre centri Europe Direct presenti nel territorio regionale nelle città di Bologna, Modena e Ravenna. Da febbraio a novembre tutte le città dell’Emilia-Romagna ospiteranno la presentazione di libri dedicati all’Europa, con l’obiettivo di allargare le maglie della conoscenza intorno ai temi europei.
La rassegna, pur dedicando alcune sue tappe alla cittadinanza, si propone soprattutto di coinvolgere i giovani del territorio (studenti del secondo ciclo di istruzione e studenti universitari).
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Vincenzo Terlizzi
