(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 Islam: Sasso, Lega vuole risposte chiare su moschea nell’Università di Catanzaro
Roma, 5 nov. “All’Università degli Studi di Catanzaro è stata recentemente inaugurata una moschea all’interno dell’ateneo. Un luogo di formazione e conoscenza fondato sui principi del pensiero umanistico della libertà e dell’uguaglianza tra uomo e donna, ha spalancato le porte a una religione, a un sistema di regole, a una visione culturale come quella della sharia islamica. E una religione che discrimina e sottomette la donna, è in contrasto con il nostro ordinamento. Una religione che prevede la sharia è in contrasto con il nostro ordinamento. L’Europa non ha scuse: con la sua debolezza e arrendevolezza liberal-progressista, si è lasciata infiltrare da chi non vuole integrarsi, ma sottometterci. Se l’Italia continua a seguire la scia europea, diventerà come Francia e Inghilterra: paesi sì multiculturali, ma privi della propria identità, inclusivi e liberali al punto di difendere una visione aggressiva, retriva e medievale come quella islamica. Oggi si apre una moschea all’interno dell’università di Catanzaro, per la Lega è un’apertura inconcepibile nei confronti di una religione che non ha siglato alcuna intesa con lo stato italiano, come previsto dall’art. 8 della Costituzione. E la risposta del Ministro Bernini non ci soddisfa pienamente: non è minimizzando e derubricandola a “moschea ad personam” e a piccolo luogo dove riunirsi in preghiera in maniera individuale, che si giustifica l’apertura di una moschea dentro un ateneo. Sarà pure un comodato d’uso gratuito ma per la Lega è un segnale molto preoccupante che va nella direzione sbagliata: noi ci opponiamo all’islamizzazione della nostra società, delle nostre scuole e delle nostre università.
Chi di dovere si preoccupi di migliorare servizi agli studenti e offerta formativa, visto che i dati censis certificano il penultimo posto dell’Ateneo di Catanzaro al penultimo posto nella classifica degli atenei italiani, anziché pensare ad aprire moschee”.
Così il deputato della Lega Rossano Sasso, durante il Qt al ministro dell’Università.
__________
Ufficio stampa Lega Camera