(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 LAVORI ANAS SUL TERRITORIO, GARANZIE PER I CANTIERI SU VARIANTE AURELIA A CASTIGLIONCELLO, SULLA SS68 A VOLTERRA E SS439 A LAJATICO
Giornata dedicata alla viabilità costiera e la Valdicecina, lunedi 3 novembre.
Il Senatore Manfredi Potenti, presso il Compartimento Anas di Firenze, per informarsi sulla situazione di alcune opere manutentive attese ed urgenti. Dal crollo di Mazzolla (Volterra), alla corsia sul ponte “Arancio” sulla Variante Aurelia a Castiglioncello, sino alla rotatoria lungo la SS 439 a Lajatico, presso il bivio per Volterra. Sono stato ricevuto con cordialità dal capo compartimento Ing. Liani, unitamente ai tecnici Anas per essere ragguagliato rispetto queste opere. Se per la SS 68 in loc. Mazzolla – ha dichiarato Potenti – l’inizio dei lavori sarà questione di fine anno, con fondi stanziati per 10 milioni, altrettanto solide conferme per le opere infrastrutturali sul ponte Arancio della Variante Aurelia in loc.Chioma a Castiglioncello. Si quindi alla riapertura della seconda corsia esterna di scorrimento chiusa per gli stringenti controlli statici imposto dopo la tragedia del ponte “Morandi” di Genova.
Buone notizie riguardano la possibilitá di realizzare una rotatoria al punto di svolta dell’incrocio per Volterra, lungo la SS 439 nel tratto di Lajatico. Un punto critico per la viabilità pesante e turistica a cui anche la locale amministrazione comunale tiene molto per garantire sicurezza e scorrevolezza alla viabilità.
Ho chiesto anche di seguire la questione relativa ai muri di contenimento caduti sul tratto della 68 in direzione Cecina, nei territori Comunali di Riparbella e Guardistallo – ha aggiunto Potenti – in modo che per la prossima stagione turistica la carreggiata torni tutta libera”.
Insomma un momento di confronto positivo e cordiale, con nuovi passi in avanti per un miglioramento della viabilità del territorio nell’interesse di tutta la Toscana centrale.
Lo dichiara il Sen.Manfredi Potenti
Membro della VIII commissione Ambiente e lavori pubblici del Senato
