(AGENPARL) - Roma, 4 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 04 November 2025 Italia – Russia. Terzi (FdI): da Zakharova parole tracotanti di propaganda e disinformazione
“Sono parole tracotanti di propaganda e disinformazione, le parole di ieri di Maria Zakharova, ultime di una lunga serie, sul crollo della Torre dei Conti, tragedia in cui un operaio ha perso la vita. Affermare che l’Italia crollerà pezzo per pezzo perché sostiene Kiev contro la brutale aggressione militare che da oltre tre anni a questa parte subisce da Mosca, è l’ennesimo esempio di plateale disinformazione russa. Tutto il mondo politico si è indignato per le vergognose parole di Zakharova, eccezion fatta per il silenzio assordante del M5S. Si tratta di una strategia di ingerenza che si combina a veri e propri attacchi ibridi contro il nostro Paese così come contro tutta l’Europa. Non bastano al Cremlino i crimini contro l’umanità e le violazioni del diritto internazionale umanitario commessi ogni giorno nella distruzione delle risorse vitali per il popolo ucraino, o l’uso indiscriminato della forza con finalità di terrore: a tutto ciò si accompagna una strategia in crescendo che viene anche personalizzata con dichiarazioni nei confronti delle nostre istituzioni. A livello UE, una risposta a tali minacce – la proposta di uno scudo europeo per la democrazia – dovrebbe esser varata la prossima settimana. Le commissioni 3a e 4a del Senato (esteri e affari europei) hanno recentemente adottato, con il voto favorevole di tutti i gruppi salvo l’astensione del Movimento Cinque Stelle, la risoluzione concernente le ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri dell’Unione europea e nei Paesi candidati. Essa propone al Governo efficaci misure di prevenzione e contrasto a disinformazione e interferenze, nonché misure di trasparenza e sostegno alla alfabetizzazione digitale. Tra gli impegni proposti vi è anche l’adozione di una legge per la registrazione di quanti, per conto di governi stranieri, siano portatori di influenze e svolgano attività di lobbying. Tale documento converge con il lavoro di altri parlamenti europei che hanno svolto inchieste e adottato rapporti sulle ingerenze e disinformazioni straniere”.
Così, in una nota, il senatore di Fratelli d’Italia Giulio Terzi, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea in Senato.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
