(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 03 November 2025 COMUNICATO STAMPA
La Basilicata è al fianco delle famiglie con SLA:integrato l’assegno di cura
Milano/Potenza, 3 novembre 2025 – Si è concluso questa mattina l’incontro d’urgenza convocato dall’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, con la partecipazione del Direttore Generale per la Salute e le Politiche della Persona, Domenico Tripaldi, e del dirigente dell’Ufficio Sistemi di Welfare, Antonio Corona.
Per AISLA erano presenti Pina Esposito, Segretario Nazionale, e Mimmo Santomauro, referente AISLA Basilicata.
Nel corso del confronto è stata condivisa la comune priorità di garantire, fin da subito, la continuità del sostegno economico alle persone affette da SLA secondo i vecchi parametri, grazie all’integrazione di risorse regionali al Fondo Nazionale per assicurare alle famiglie l’assegno di cura. Gli uffici regionali procederanno contestualmente con le verifiche tecniche necessarie per individuare, in tempi brevi, risorse e strumenti che possano, in modo strutturale e in continuità, garantire la misura.
AISLA revoca la manifestazione indetta per il 7 novembre e ringrazia l’Assessore Latronico e la dirigenza tecnica della Regione Basilicata per la tempestività e l’ascolto.
“Con questa decisione, la Basilicata dimostra di saper ascoltare e farsi carico dei bisogni dei più fragili”, commenta AISLA. “Il ripristino dell’assegno di cura restituisce respiro concreto alle famiglie e apre la strada a un percorso di sostegno stabile e duraturo.”
AISLA continuerà a seguire attentamente l’attuazione del provvedimento e il tavolo di confronto avviato con la Regione.
Ufficio Stampa AISLA
Trending
- Salari, Osnato (FdI): anche la Bce smentisce le opposizioni
- Comunicato stampa conferenza presentazione “Premio Isabella 2026” 6-10-26 ad
- [Comune Palermo] Aree pedonali davanti alle scuole – Consulta della Bicicletta: “Chiesta la revoca dell’ordinanza di sospensione. La sicurezza di bambini e pedoni non può essere sacrificata
- VALORE LIBERALE TORNA IN CAMPO: UNA NUOVA SQUADRA PER RILANCIARE IL PROGETTO LIBERALE IN ITALIA
- Congresso Odontostomatologico del Mediterraneo, sabato 10 ottobre a Catania
- Giovani oltre Meloni, Pacifico: scuole in lotta e dati aperti con l’AI
- Fauda – 7 ottobre per non dimenticare – Martedì alle 17 diretta webtv Messaggio di Fontana
- Il voto spagnolo mette alla prova gli equilibri politici di Bruxelles
- ERICSSON: RIZZETTO (FDI) “GRAZIE AL GOVERNO MELONI TUTELATI LAVORATORI E COMPETENZE
- Un anno perduto nella ricerca non si recupera – Editoriale