(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 03 November 2025 INVITO STAMPA
L’appuntamento è per martedì 4 novembre alle 10.30 presso l’Aula Magna della Scuola Sant’Anna. Numeri, tendenze e analisi aggiornate sulla popolazione immigrata in Italia e in Toscana. Punto stampa previsto alle ore 10 con possibilità di intervistare Francesco Paletti (Centro studi IDOS), Federico Russo (Università del Salento) e Francesca Biondi Dal Monte (Scuola Superiore Sant’Anna)
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita la presentazione del Dossier statistico Immigrazione IDOS 2025
In allegato la locandina dell’evento (fonte: Scuola Superiore Sant’Anna)
PISA, 3 novembre. Sarà la Scuola Superiore Sant’Anna ad ospitare la presentazione toscana del Dossier statistico immigrazione IDOS 2025, lo storico rapporto annuale giunto alla 35esima edizione che è una delle pubblicazioni più attese da studiosi e addetti ai lavori e che ogni anno offre una fotografia aggiornata e approfondita dell’immigrazione sul territorio nazionale.
L’appuntamento è per martedì 4 novembre alle 10.30 nell’aula magna della Scuola (Piazza Martiri della Libertà, 33). L’incontro, introdotto dal Prof. Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna), si aprirà con un video di presentazione curato da Vibes – Video Beckwith Studio, seguito dagli interventi di Anna Maria Romano (Segreteria Cgil Toscana) e Sara Elisabeth Heinrich (Pastora valdese della Diaconia di Pisa e Livorno), in rappresentanza dei sostenitori del Dossier.
Francesco Paletti, referente del Centro Studi IDOS per la Toscana, offrirà un inquadramento dei lavori e presenterà le principali evidenze relative al contesto regionale, mentre Federico Russo, docente dell’Università del Salento, illustrerà i dati e le tendenze più significative a livello nazionale. Rilievi conclusivi affidati alla prof.ssa Francesca Biondi Dal Monte (Scuola Superiore Sant’Anna)
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e approfondimento su un tema di grande attualità, volto a favorire una comprensione consapevole e documentata dei processi migratori che interessano il nostro Paese e il territorio toscano.
Il Dossier statistico immigrazione IDOS, anche quest’anno, sarà presentato in contemporanea a Roma a livello nazionale e in tutte le Regioni d’Italia.
Indicazioni per le colleghe e i colleghi giornalisti
Il punto stampa è previsto alle ore 10 nei pressi dell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna. Le colleghe e i colleghi giornalisti potranno intervistare Francesco Paletti (Centro Studi IDOS per la Toscana), Federico Russo (docente presso l’Università del Salento) e Francesca Biondi Dal Monte (Scuola Superiore Sant’Anna).
