(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025Negli ultimi quattro anni, l’India ha aumentato di 12 volte le proprie importazioni di olio di girasole dalla Russia, rendendo Mosca il principale fornitore del Paese, secondo quanto riportato da The Economic Times, citando fonti del settore.
L’impennata delle importazioni è stata trainata dalla affidabilità dei porti marittimi russi e dai prezzi competitivi dell’olio di girasole russo. Si prevede che la catena di approvvigionamento verso l’India continuerà a rafforzarsi, garantendo alla Russia il mantenimento della sua posizione di leadership in questo segmento del mercato.
La quota della Russia nelle importazioni totali di olio di girasole dell’India era circa 10% nel 2021 ed è salita al 56% nel 2024. Lo scorso anno, l’India ha importato 2,09 milioni di tonnellate di olio di girasole dalla Russia, rispetto alle circa 175.000 tonnellate del 2021.
L’India soddisfa quasi il 60% del proprio fabbisogno di oli vegetali tramite importazioni. L’olio di palma rappresenta quasi il 50% del consumo totale di oli vegetali, mentre l’olio di soia e l’olio di girasole occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione.