 (AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 ANNI DI PIOMBO, PELLEGRINO (FDI): ZICCHIERI SIMBOLO DELLA LOTTA POPOLARE, VITTIMA NON DI UNA PARTE POLITICA
“Mario Zicchieri è stato un simbolo di quella lotta popolare portata avanti negli anni ’70 per difendere i più deboli, un ragazzo di 17 anni ucciso a colpi di fucile in strada e morto dissanguato in una manciata di secondi. Oggi lo ricordiamo, a cinquanta anni esatti dalla sua uccisione, insieme ad un altro ragazzo di quegli anni, Marco Lucchetti, colpito insieme a Zicchieri il 29 ottobre del 1975, le cui pallottole piantategli in corpo lo hanno accompagnato sino al giorno della sua recente scomparsa. In quegli anni si moriva sotto il piombo della cieca intolleranza e Mario pagò con la vita la sua appartenenza politica. Voglio però dire che Zicchieri non fu una vittima dell’Msi ma dell’Italia, e oggi lo voglio ricordare insieme a tutti i ragazzi caduti in quella tragica stagione perché la loro morte sia oggi da monito affinché la pace venga gridata con rispetto e non attraverso l’intolleranza vista in questo periodo nelle piazze devastate”.
Lo dichiara in aula la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale del Dipartimento Tutela vittime del partito.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
 
		