(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Italia–UE–MERCOSUR: Bergamini, opportunità sì, ma con tutele vere per l’agricoltura italiana
“L’Italia deve essere protagonista nei mercati globali, non spettatrice. Per questo credo che dobbiamo guardare con interesse alle opportunità dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Paesi del MERCOSUR, un mercato da oltre 260 milioni di consumatori dove le nostre imprese – dalla meccanica alla moda, dall’automotive al food&beverage – possono crescere e rafforzare la presenza del Made in Italy”.
Così l’On. Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, intervenuta all’incontro “USA, Canada, Europa: costruire economia” organizzato alla Camera dei Deputati.
“Se l’Europa si ferma, lo spazio lasciato libero lo occuperanno altri attori globali, a partire dalla Cina. La nostra linea è chiara: sì all’internazionalizzazione, sì a nuove opportunità per le imprese, sì all’Europa protagonista anche in America Latina. Ma non accetteremo accordi che penalizzino i nostri agricoltori, i quali non temono il mercato, ma hanno diritto a regole eque. Aprire nuovi spazi commerciali è fondamentale per la nostra competitività. L’Italia farà sentire la sua voce in Europa: crescita e apertura, ma senza lasciare indietro nessuno”.
Forza Italia – conclude Bergamini – continuerà a lavorare affinché l’Unione Europea sappia unire sostenibilità, sicurezza alimentare e competitività, tutelando il lavoro e il territorio.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma