(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025Lunedì 27 ottobre, presso le Terme di Bonifacio VIII (Fiuggi), si è svolto il Convegno “Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro”, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese, enti locali e operatori del settore, con l’obiettivo di rilanciare il turismo termale come leva di crescita economica, sociale e culturale per il Paese.
Nel corso dei lavori sono stati approfonditi i temi della salute e della prevenzione, della sostenibilità ambientale, della valorizzazione dei territori e dell’innovazione dei servizi legati al benessere, con l’obiettivo di avviare da Fiuggi una nuova stagione per il turismo della salute e del benessere. Inoltre, è emersa la volontà condivisa di costruire una rete nazionale del termalismo italiano, capace di unire tradizione, ricerca e nuove opportunità di sviluppo per i territori.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato l’On. Massimo Ruspandini, IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, che evidenzia l’importanza del Convegno come occasione per riportare l’attenzione nazionale sul settore termale, un comparto che, pur avendo origini storiche in Italia, ha vissuto momenti di crisi ma oggi mostra nuovi segnali di rilancio.
L’On. sottolinea come il Paese possa contare su oltre 300 stabilimenti termali di eccellenza e riconosce a Fiuggi il ruolo di capitale del turismo ciociaro, grazie anche alle sinergie tra governo, regione e amministrazione comunale. Infine, rimarca la positiva attrazione di nuovi investimenti privati, come quello del gruppo Del Vecchio, segno concreto di una rinnovata fiducia e di una prospettiva di crescita per l’intero comparto.
