(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 Inflazione, Borchia (Lega): Lagarde scopre prezzi a Firenze? Rifletta su errori che alimentano inflazione
Bruxelles, 28 ott – “Per un giorno veste i panni della massaia tra i banchi del mercato di Sant’Ambrogio a Firenze. Sotto l’obiettivo di fotografi e telecamere, scopre che non è che abbia fatto granché come capo della Banca centrale europea per contenere l’inflazione. Per sua stessa ammissione, famiglie e consumatori devono fare bene i propri conti, prima di avventurarsi al mercato”.
“Singolare che poco più di un mese fa la sua stessa BCE lamentasse in un report l’eccessiva attenzione mediatica dedicata all’andamento dei prezzi. Oltre ad attaccare la libertà di stampa, in quel documento l’Eurotower affermava che i giornalisti alimenterebbero le preoccupazioni dei cittadini, finendo per influenzare le aspettative d’inflazione, la trasmissione degli shock all’inflazione e la trasmissione della politica monetaria. Peccato che, oggi, sia stata la stessa Lagarde a portare i riflettori tra le bancarelle dei generi alimentari. La Lega invita la Presidente Lagarde a riflettere sui propri errori, piuttosto che cadere in un odioso corto-circuito sull’inflazione”.
Così il capo della delegazione della Lega al Parlamento europeo, Paolo Borchia.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier