(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Tue 28 October 2025 SCUOLA, MAZZELLA (M5S): “GRAZIE A NOI PIÙ DIRITTI A STUDENTI CON MALATTIE RARE”
Roma, 28 ott. – “Sono estremamente soddisfatto dall’approvazione del mio emendamento al decreto sull’inclusione scolastica per gli studenti con disabilità. Il mio testo si occupa della figura dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione, un professionista socio-educativo che svolge funzioni di mediazione e assistenza alla comunicazione, di supporto all’acquisizione delle autonomie e alle relazioni rispetto ai contesti educativi, didattici e formativi, tenuto conto delle diverse condizioni di disabilità. Ora, grazie al mio emendamento, l’assistente faciliterà anche il diritto all’educazione e alla formazione delle persone affette da malattie rare, che sono due milioni in tutta Italia. A livello di età scolare, parliamo dell’80% di tutti i bambini con disabilità. Per questo motivo, si tratta di un grande risultato, di una piccola grande rivoluzione che offre ai bambini con disabilità e malattie rare un percorso scolastico che abbia cura anche delle loro specificità. Credo sia da sottolineare che il testo ha ricevuto parere favorevole da parte di tutti i componenti della Commissione congiunta Cultura e Affari Sociali, venendo sottoscritto all’unanimità, a dimostrazione che quando si mettono da parte i pregiudizi ideologici si possono davvero raggiungere risultati straordinari”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Affari Sociali di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Imprese, Mazzetti (FI): “Congratulazioni a Nico Gronchi eletto all’unanimità presidente nazionale di Confesercenti, commercio e prossimità sono il futuro
- UniMORE ricorda Matteo Notarianni con un attestato alla memoria
- Covid, Ciani (PD-IdP): Schillaci fornisca atti transazione Stato-JC Electronics
- PER CONTO DI FONDAZIONE TROSSI UBERTI – martedì 20 ottobre alle ore 12 conferenza stampa in battello
- Agenzia regionale 1085.26 Casili Miglietta Presentazione Scuola d’amore
- Agenzia nr. 1739 – Trenta milioni per le imprese agricole, Passero (Per la Puglia): “Dalla Regione Puglia segnale concreto di ascolto e sostegno
- Lo sviluppo dello Sslng in ambito terrestre e portuale – Giovedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Benvenuto
- Ucraina, Galuzin chiude ai negoziati con l’Europa occidentale: «Al momento non c’è nulla da discutere»
- Somaliland, secondo giorno di festeggiamenti per le parole di Trump: resta atteso il riconoscimento formale degli USA
- Ucraina, Zelensky esclude le dimissioni e respinge il voto nelle attuali condizioni di guerra
