(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 Manovra: Nevi (FI): su norma per banche nessuna preoccupazione, c’è contributo straordinario e condiviso con il sistema bancario
“Io non sono particolarmente preoccupato, perché quella sulle banche è semplicemente la coda di un dibattito che si è già svolto e che ha portato nella manovra alla definizione di una norma condivisa con il sistema bancario. Si tratta di un provvedimento che prevede un contributo di 4 miliardi per il 2026 e 9 miliardi nel triennio. Un contributo straordinario, non una tassa strutturale — come abbiamo sempre chiesto — pensato per affrontare un momento ancora complesso e per destinare risorse aggiuntive alla sanità, obiettivo che Forza Italia condivide pienamente. Per il resto, mi pare che certe polemiche siano più da campagna elettorale”. Lo ha dichiarato Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, intervenendo a Sky Start.
“Patuelli – ha proseguito – rivendica giustamente il ruolo del sistema bancario, ricordando che le banche italiane non sono benefattori, ma parte integrante del sistema produttivo del Paese, e che la tassazione in Italia è effettivamente più alta rispetto al resto d’Europa. È un’osservazione corretta. Del resto, Patuelli fa il presidente dell’ABI: è naturale che difenda il suo settore e sottolinei che le banche hanno sempre contribuito.
Noi, come Forza Italia, condividiamo la necessità di abbassare i toni. La Lega ha il ministro del Tesoro, che è stato protagonista nella definizione di questa norma. Una norma che, a nostro avviso, funziona e va nella direzione indicata da Forza Italia: evitare guerre fratricide tra i sistemi del Paese”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma