(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sat 25 October 2025 -104 GIORNI ALLE OLIMPIADI: DAL BOITE ALLA NEVE OLIMPICA, AVANZANO I LAVORI PER LE PISTE DI CORTINA
A Cortina d’Ampezzo proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione di un’infrastruttura strategica per i Giochi: il sistema di derivazione idrica provvisorio dal torrente Boite, in località Cadin di Sopra, essenziale per garantire l’innevamento artificiale delle piste che ospiteranno le gare olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026.
L’acqua sarà convogliata verso un bacino in località Po’ Drusciè, da cui verrà distribuita al comprensorio sciistico di Socrepes-Pocol-Tofana, teatro delle prove di sci alpino femminile e para alpine skiing, discipline simbolo della tradizione sportiva ampezzana.
Ad oggi sono stati completati circa 800 metri di conduttura, con i lavori chiusi in tempo per non ostacolare la stagione sciistica. Un risultato che conferma la precisione e la tempestività dell’intervento, realizzato senza impatti sulla stagione turistica né sull’ambiente, grazie a tecniche all’avanguardia per operare in quota.
L’opera si inserisce nel più ampio piano di preparazione delle infrastrutture olimpiche, che in tutte le venue di Milano Cortina unisce ingegneria e tutela paesaggistica, tecnologia e tradizione alpina. Un impegno che racconta la capacità italiana di costruire eccellenza anche nelle condizioni più complesse, trasformando ogni sfida logistica in un’occasione di crescita e innovazione.
_____________________________________
[cid:596b7271-b25a-4398-9819-d9f13c2b1cf7]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
