(AGENPARL) - Roma, 23 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 Finanziamento Rendina pubblicato in Gazzetta
Ufficiale il decreto di finanziamento della diga per 113 milioni e 716 mila euro. Potrà contenere 20 milioni di metri cubi d’acqua. L’assessore Pepe: “Adesso gara di appalto e lavori. La Basilicata deve poter contare su un’infrastruttura fondamentale per la sicurezza idrica”
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre il decreto del 16 settembre 2025 a firma del Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con il piano stralcio del Pniissi (Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico) con cui si ufficializza il finanziamento da 113 milioni e 716 mila euro destinato alla “Diga di Abate Alonia sul torrente Olivento nell’agro di Lavello”, la diga del Rendina, appunto.
Il progetto prevede il completamento e la messa in sicurezza dell’opera, che potrà raggiungere un volume di invaso di 20 milioni di metri cubi d’acqua. Potrà finalmente essere un’infrastruttura strategica per il rilancio del comparto agricolo e per l’approvvigionamento idrico dell’area del Lavellese e del Vulture-Melfese.
“Con il decreto pubblicato in Gazzetta si chiude un percorso lungo e complesso e si apre la fase operativa, che porterà all’espletamento della gara di appalto e finalmente all’avvio dei lavori”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.