(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Comunicato stampa / 22 ottobre 2025
UniMC e ANCoS insieme per promuovere online
turismo, cultura e gastronomia del territorio
Attraverso borse di ricerca per giovani laureati, il progetto punta a rafforzare la presenza del territorio su Wikipedia e WikiVoyage, canali strategici e affidabili di visibilità per enti e imprese.
Promuovere le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio maceratese attraverso gli strumenti del web collaborativo: questo l’obiettivo del nuovo progetto di terza missione realizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con ANCoS, l’associazione di promozione sociale e sportiva di Confartigianato. L’iniziativa, partita lo scorso 1° ottobre 2025 e prevista fino alla fine del 2026, vuole valorizzare le imprese artigiane del territorio e le loro eccellenze culturali ed enogastronomiche attraverso la creazione e l’aggiornamento di contenuti su piattaforme collaborative come Wikipedia e WikiVoyage, la promozione di itinerari turistici, eventi e prodotti e la diffusione di competenze digitali tra le imprese locali. Due borse di ricerca di otto mesi ciascuna, finanziate da ANCoS, sono state assegnate a Alessio Ionna e Federica Fraticelli, laureati UniMC, che lavoreranno al progetto con il supporto dell’Ateneo.
“Questo progetto – commenta il rettore John Mc Court – rappresenta un ulteriore segnale della volontà dell’Università di Macerata di essere utile al territorio, collaborando con il mondo del lavoro e con le imprese locali per valorizzarne il patrimonio culturale ed economico. La presenza consapevole e qualificata su piattaforme globali come Wikipedia è uno strumento essenziale per far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze”.
Nel corso dei due anni di attività, Università e ANCoS collaboreranno alla definizione di strategie di promozione digitale per le imprese artigiane del settore culturale ed enogastronomico, all’organizzazione di percorsi di formazione sull’uso integrato delle piattaforme collaborative per il turismo e all’accompagnamento delle aziende nella creazione dei propri contenuti online. I risultati saranno valutati in itinere e diffusi pubblicamente, anche con l’obiettivo di replicare il modello in altri contesti territoriali, così da contribuire alla crescita del turismo e della valorizzazione del territorio maceratese.
“Non si tratta – spiega Giorgio Menichelli, Segretario Generale Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo – di una semplice implementazione di informazioni reperibili sul web: questo progetto rappresenta una vera e propria valorizzazione delle nostre Second Best, ovvero luoghi turisticamente meno conosciuti, di nicchia e alternativi rispetto a quelli più popolari e affollati. Valorizzare le Second Best significa evitare l’overtourism e tutti i suoi impatti negativi, optando per itinerari attrattivi per un turista consapevole, che va alla ricerca di patrimoni meno battuti ma altamente significativi. Questa iniziativa costituisce un ulteriore tassello di promozione, poiché valorizza luoghi, prodotti e aziende. Wikipedia è uno strumento utilizzato da utenti che desiderano approfondire, e ci consentirà quindi di far conoscere le nostre identità a un pubblico consapevole e attento”.
“La collaborazione tra ANCoS e l’Università di Macerata – sottolinea il presidente Claudio Chiacchiera – rafforza il legame tra mondo associativo e accademico per valorizzare il territorio, promuovere cultura e inclusione e creare nuove opportunità per la comunità. ANCoS, nata nel 2002 per volontà dei soci Confartigianato, opera da sempre con attenzione alle persone e al territorio, attraverso iniziative sociali, culturali e di sostegno alle fasce più fragili. Nel 2025 abbiamo realizzato interventi significativi: l’acquisto dell’attrezzatura per il bar “Tuttincluso”, a favore dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità; il supporto al Banco Farmaceutico; interventi di restauro al Museo di Villa Colloredo Mels di Recanati dedicati a preziosi manoscritti leopardiani; e l’organizzazione di eventi culturali, tra cui l’incontro con la criminologa Roberta Bruzzone. Questa collaborazione con l’Università nasce nello stesso spirito: unire competenze e risorse per valorizzare le eccellenze locali e rafforzare le reti tra istituzioni, imprese e comunità. ANCoS continuerà a lavorare con impegno e concretezza per promuovere solidarietà, cultura e sviluppo sostenibile”.
Il nome scelto per il progetto è WikiM.a.r.c.a.: “Sintetizza in modo efficace i diversi ambiti di intervento – spiega Riccardo Golota, segretario di Ancos – Marche, Artigianato, Ricerca, Cultura e Accoglienza. L’acronimo M.A.R.C.A. richiama la mission di ANCoS e dell’Università di Macerata, valorizzando non solo le imprese artigiane ma anche la cultura e l’accoglienza del territorio. Allo stesso tempo, il nome richiama la storia e l’identità della Marca Maceratese e dei territori limitrofi, che costituiscono la prima area di intervento”.
Wikipedia e WikiVoyage sono le piattaforme libere e collaborative più consultate al mondo e, quindi, strumenti strategici anche per la promozione culturale e turistica. Come spiega il referente scientifico del progetto per l’Università di Macerata, Pierluigi Feliciati: “Non si tratta solo di scrivere voci o aggiornare schede: è un lavoro di costruzione della conoscenza condivisa, che richiede metodo, competenze e responsabilità”.
