(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2025La prevenzione come primo, fondamentale passo verso una vita in salute sarà al centro di una speciale iniziativa che di terrà nella mattinata del 2 novembre presso Ruscio di Monteleone di Spoleto. L’evento, dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta ai tumori femminili, vedrà l’installazione di un simbolo di speranza e consapevolezza: la “Panchina Rosa al Colore”. Lungo un circuito certificato con panchine installate in diverse località Umbre, a partire dall’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. L’opera d’arte, realizzata da un’artista donna, verrà svelata in una piccola cerimonia e promette di essere una “bella sorpresa” per tutti i presenti.
La mattinata sarà un’occasione per unire informazione e solidarietà. A tutti i partecipanti che vorranno liberamente condividere un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione verranno donate delle spille rosa, create dal gruppo “Il filo tra le mani” di Ruscio. L’iniziativa è il frutto di una preziosa sinergia tra diverse realtà associative e sanitarie. Un ringraziamento particolare va all’Associazione “Vivo a Colori” di Perugia all’Associazione “I Pontieri del dialogo” di Roma, all’Associazione.Pro Ruscio e, soprattutto all’azienda USL Umbria 2 per la professionalità ed il supporto messo a disposizione nell’organizzazione dell’evento.
Un invito a tutta la cittadinanza a partecipare, condividere e contribuire a diffondere un messaggio vitale: la prevenzione salva la vita.

