
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 N. 172 – 11 Ottobre 2025
COLDIRETTI CUNEO: SAPORI, SALUTE E TRADIZIONE ALLA 26ª FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
Dal 17 al 19 ottobre Cuneo torna capitale dell’autunno con il mercato Campagna Amica, l’Enoteca The Green Experience, i laboratori didattici e la fattoria degli animali firmati Coldiretti
Sulla scia dei profumi e dei colori d’autunno, Cuneo si prepara ad accogliere la 26ª edizione della Fiera nazionale del Marrone, appuntamento irrinunciabile che porterà nel cuore della città il meglio dell’agricoltura della Granda. Tra sapori di stagione, eccellenze locali e riscoperta del territorio, Coldiretti Cuneo e Campagna Amica animeranno il weekend con mercati, degustazioni, laboratori didattici e la grande fattoria degli animali, per un’esperienza autentica che unisce gusto, salute e sostenibilità.
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, il grande mercato Campagna Amica in piazza Galimberti ospiterà decine di aziende agricole con prodotti freschi e trasformati. Un viaggio tra i sapori che raccontano il legame profondo tra chi coltiva la terra e chi sceglie ogni giorno la qualità.
Il 17 ottobre, alle ore 14.30, presso la sede provinciale di Coldiretti Cuneo, si terrà il convegno “Il futuro della montagna e delle nostre foreste”, dedicato al nuovo quadro normativo, alle misure fiscali e ai modelli di gestione sostenibile delle aree montane, con la partecipazione di esperti del settore.
Nel cuore della manifestazione, in piazza Galimberti, l’Enoteca The Green Experience offrirà per tutto il weekend degustazioni guidate e incontri con produttori ed esperti del comparto vitivinicolo, per scoprire le eccellenze della nostra provincia — dal Barolo al Barbaresco, fino alle bollicine e ai bianchi della Granda — in un percorso che racconta la ricchezza del territorio.
Sempre in piazza Galimberti, il padiglione della ristorazione curato da Coldiretti Cuneo e Confartigianato proporrà piatti realizzati con le eccellenze del territorio, per una full immersion nei sapori autunnali e nella biodiversità che gli agricoltori di Campagna Amica ogni giorno si impegnano a preservare.
Ai Giardini Fresia (ex zoo), Coldiretti Cuneo, con ARAP e l’Associazione Piccoli Animali, allestirà la grande fattoria degli animali, aperta alle scolaresche venerdì 17 e alle famiglie sabato 18 e domenica 19, dalle ore 10 alle 19.
“La Fiera del Marrone è per noi un momento prezioso di incontro con i cittadini, in cui possiamo raccontare la bellezza del cibo vero, del lavoro agricolo e della filiera corta. Attraverso i nostri produttori e i mercati di Campagna Amica, vogliamo rafforzare il legame di fiducia tra chi coltiva la terra e chi sceglie ogni giorno la qualità, la sostenibilità e l’origine certa dei prodotti Made in Cuneo”, dichiara Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo.
“È anche un importante momento di rappresentanza per il mondo agricolo. Oggi più che mai dobbiamo difendere il reddito dei nostri imprenditori, valorizzare il lavoro nei campi e garantire regole eque lungo tutta la filiera. Coldiretti sarà sempre al fianco delle imprese per affrontare le sfide dei mercati, della burocrazia e della transizione ecologica, promuovendo un’agricoltura che crea valore economico, sociale e ambientale”, sottolinea Francesco Goffredo, direttore di Coldiretti Cuneo.
Ufficio Comunicazione
COLDIRETTI CUNEO
Sito web: cuneo.coldiretti.it
[Descrizione: Logo_Facebook] [Descrizione: Logo_Instagram] [Descrizione: Logo_YouTube]
__________________________________________________________
Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa email