(AGENPARL) - Roma, 9 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Thu 09 October 2025 AUDIZIONE FOTI, ALOISIO (M5S): “AL SUD SOLO 3,8% FONDI FSC E 10% PNRR, GRAVE MANCANZA DI RISPETTO VERSO 20 MILIONI DI MERIDIONALI”
“Sono lieta di apprendere che, a seguito del mio sollecito presso la Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale, il Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Tommaso Foti, in audizione nella bicamerale, organizzerà a breve una riunione informale con tutti i Presidenti di Regione per discutere delle linee che la Commissione UE ha dato il 2 aprile per quanto riguarda la programmazione europea e le politiche di coesione. Una decisione oggettivamente tardiva se consideriamo che sono trascorsi 6 mesi ma meglio tardi che mai. Del resto, i dati che ho portato all’attenzione sua e della Commissione stamane sono drammatici. Dopo aver attentamente analizzato il ‘Bollettino Monitoraggio Politiche di Coesione’ mi sono accorta di una fase di forte stallo che sta interessando la programmazione 2021/2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), decine di miliardi di euro vincolati all’80% per le aree del Sud. In particolare, al 30 giugno 2025, rispetto al totale di risorse programmate nell’ambito degli accordi per la coesione, pari complessivamente a circa 30 miliardi di euro, l’avanzamento in termini di impegni presi ammonta al 12,6% mentre i pagamenti effettivamente attuati sfiorano il 3,8%. Analogamente, reputo allarmante un’altra statistica riferita dallo stesso ministro, secondo cui relativamente al PNRR le politiche di coesione rasentano un decimo della spesa. Il che significa che si è speso per il Sud appena il 10% delle risorse di Bruxelles. Sono dati agghiaccianti, che penalizzano fortemente il Mezzogiorno e che devono esortare il Governo ad agire quanto prima, nel rispetto di milioni di cittadini”
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Giornata internazionale donne rurali: il CREA pubblica il primo Atlante delle Donne in agricoltura
- Agricoltura. Sottosegretario La Pietra, Italia e Ompi, unite a tutela delle indicazioni geografiche italiane
- Agricoltura e cooperazione, Ambrosi (FdI): Con il Piano Mattei un partenariato tra pari, oltre le logiche di subordinazione. Investire significa lasciare lavoro e competenze nei territori
- Lombardia, Bresciangrana: in Commissione Agricoltura le audizioni sulla crisi dell’azienda
- Agricoltura. Maiorano (Fdi): Grazie a Lollobrigida per ingenti risorse a rilancio ovicoltura pugliese colpita da xylella
- Agricoltura. Iaia (Fdl): Dal governo Meloni risposte concrete agricoltori pugliesi
- Agricoltura, Mattia (FdI): dal Governo Meloni 30 milioni per rilanciare l’olivicoltura pugliese
- ISTAT, GUBITOSA (M5S): CON MELONI ITALIANI PIÙ POVERI, TAGLI A WELFARE PER RIARMO PRESENTANO CONTO
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 16 OTTOBRE
- COMUNICATO STAMPA OGS | Il MOSE protegge Venezia ma ha impatti sulla sua laguna
