
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Ue, Ceccardi (Lega): Italia ancora nel mirino della maggioranza a Bruxelles. Missione su ‘stato di diritto’ operazione ideologica e ingerenza politica
Strasburgo, 9 ott. – “Ancora una volta, l’Italia finisce nel mirino dei progressisti di Bruxelles. I gruppi di maggioranza – PPE, S&D e Renew – si sono accordati in Commissione Libe per organizzare una missione sullo ‘stato di diritto’ nel nostro Paese e valutarne ‘l’indipendenza giudiziaria’, la ‘libertà dei media’ e le misure ‘anti-discriminazione’. La missione, a Roma e Venezia, si terrà nel giugno 2026 e rappresenta un chiaro attacco politico, volto a condizionare l’Italia dall’esterno, senza rispetto per la nostra sovranità e per le istituzioni nazionali.
Non è più accettabile che Bruxelles diventi un tribunale di parte, approvando scellerate operazioni ideologiche contro il nostro Paese come questa. Dal canto nostro, continueremo come Lega a denunciare con fermezza queste operazioni e a difendere l’Italia da ogni ingerenza politica esterna. Chi tenta di mettere l’Italia sotto esame ideologico – come già accaduto lo scorso maggio, quando a Bruxelles andò in scena il teatrino dell’audizione di alcuni giornalisti italiani, notoriamente di sinistra, sulla libertà di stampa in Italia – dovrà fare i conti con la nostra ferma opposizione”.
Lo afferma l’europarlamentare della Lega e membro della Commissione Libe del Parlamento europeo Susanna Ceccardi.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier