
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 Di seguito, intervento del presidente della seconda commissione consiliare del Comune dell’Aquila, Guglielmo Santella, sui lavori odierni dell’organismo
Agli organi di informazione
Il tema del Parco della Luna torna all’attenzione della II Commissione Gestione Territorio
Ricordata la figura dell’ex rettore Edoardo Alesse
La seconda commissione del Consiglio comunale dell’Aquila – Gestione del territorio – ha dedicato la seduta di oggi pomeriggio al progetto del Parco della Luna, che sorgerà nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.
Nel corso dei lavori, la commissione ha esaminato gli atti e le tempistiche relative all’avvio della conferenza dei servizi decisoria, necessaria per l’acquisizione dei pareri, delle autorizzazioni e dei nulla osta indispensabili all’approvazione del progetto esecutivo.
Ritengo opportuno sottolineare come la seconda commissione consiliare abbia voluto impiegare un’apposita seduta al Parco della Luna, progetto di ampio respiro e di grande valore per la città. L’obiettivo è restituire a Collemaggio un’area viva e inclusiva, capace di coniugare memoria storica, cultura e partecipazione sociale.