
“Grazie per la elevata fiducia che ancora una volta viene data al personale dei Vigili del Fuoco e a quello delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini” è quanto dichiara il Presidente del Sindacato Anppe Vigili del Fuoco Fernando Cordella.
“Le uniche istituzioni che ottengono costantemente livelli di fiducia, nel rapporto 2024, più che sufficienti da parte dei cittadini – si legge – sono i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il Presidente della Repubblica. Per il resto, la fiducia nelle istituzioni della democrazia è sotto la sufficienza”. La graduatoria dei livelli di fiducia vede al primo posto i vigili del fuoco, all’ultimo i partiti politici.
“Questa profonda stima da parte dei cittadini” dichiara Cordella “ci spinge, a fare sempre meglio il nostro lavoro, adesso però tocca alla politica passare dalle parole ai fatti, con atti concreti verso il Corpo dei Vigili del Fuoco, donne e uomini che si impegnano costantemente dovunque in situazione di pericolo”.
Cordella conclude che “Adesso và dato un segnale forte a queste donne e uomini, che rischiano giornalmente la propria vita per i loro unici datori di lavoro che sono i cittadini : stipendi adeguati, sburocratizzazione organizzativa e dotarli di materiali e mezzi adeguati per poter mettere in campo tutta la loro professionalità”.
