
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 DDL SEMPLIFICAZIONE, GAUDIANO (M5S): NON SEMPLIFICA VITA CITTADINI E RIDUCE CONTROLLI E TRASPARENZA
ROMA, 8 ott. – “Questo provvedimento viene presentato come uno strumento di semplificazione, ma leggendo le sue pagine emerge chiaramente un altro scenario: non siamo di fronte a una riforma che rende più semplice la vita dei cittadini e delle imprese, ma a un insieme di norme che rischia di ridurre controlli, tutele e trasparenza. Nel nome della semplificazione vengono introdotte norme che in realtà aprono spazi a scorciatoie pericolose, riducono I controlli e abbassano il livello delle garanzie. Non basta velocizzare le procedure se a pagare il prezzo sono la qualità delle decisioni e, al tempo stesso, la trasparenza delle regole. Un esempio evidente riguarda gli appalti e le opere pubbliche. È giusto interrogarsi su come rendere più snelle le procedure, ma qui la semplificazione si traduce in un indebolimento dei controlli e, al tempo stesso, in un ampliamento delle deroghe. Semplificare non può significare eliminare i filtri che garantiscono legalità, correttezza e qualità dei progetti. Il rischio è che, nel tentativo di accelerare, si apra la strada a fenomeni corruttivi e appalti affidati senza le necessarie verifiche. Inoltre, parliamo di un testo privo di qualsiasi traccia di un filo conduttore, che passa dalla vendita degli accendini alle comunicazioni di morte, dal diritto della navigazione al diritto successorio, dalle norme sull’edilizia turistica ai fanghi da depurazione in agricoltura. C’è di tutto e di più, con un filo conduttore che non si riesce nemmeno a intravedere. Al suo interno troviamo qualche piccolo passo in avanti ma in un unico enorme contenitore che avrebbe meritato di essere smembrato in testi più snelli e tematici, ciascuno affidato alle commissioni competenti”.
Lo ha detto la senatrice M5S Felicia Gaudiano nel suo intervento in discussione generale sul Ddl per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle