
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 De Palma (FI): “Servono risposte immediate sul concorso per 175 dirigenti dell’Agenzia delle Entrate: situazione non più sostenibile”
“Con una nota indirizzata al Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo – dichiara l’on. Vito De Palma, Capogruppo di Forza Italia in Commissione Finanze della Camera – ho rappresentato la necessità di una soluzione urgente alle criticità che da troppo tempo riguardano il concorso per 175 dirigenti dell’Agenzia delle Entrate.
Le incertezze legate ai ricorsi, la difficoltà di bandire nuove procedure e le carenze di organico stanno creando una condizione di instabilità organizzativa che non è più sostenibile. È indispensabile – prosegue De Palma – che si proceda allo scorrimento complessivo della graduatoria degli idonei, anche con assegnazioni ad altre amministrazioni carenti di dirigenti, così da dare coerenza tra le norme già in vigore e la programmazione assunzionale approvata nei PAIO.
Occorre un coordinamento effettivo tra MEF e Ministero per la Pubblica Amministrazione, per assicurare stabilità agli uffici e restituire efficienza al sistema. Forza Italia continua a sollecitare risposte concrete nel segno della serietà e della responsabilità istituzionale che caratterizzano l’azione del Governo Meloni.”
Inviato da iPhone