
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 Oggetto: Borse di studio per studenti fuori sede del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica a Mantova
COMUNICATO STAMPA
Al via il bando “Adotta uno studente”: due borse di studio del valore complessivo di 18mila euro per studenti e studentesse fuori sede che si immatricoleranno a tempo pieno nell’anno accademico 2025/2026 al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – sede di Mantova. Le candidature vanno mandate entro il 29 ottobre.
Affrontare gli studi universitari lontano da casa rappresenta per molti giovani e per le loro famiglie un impegno economico significativo, in costante crescita negli ultimi anni. Rendere accessibile la formazione universitaria anche a chi proviene da altre città è una sfida centrale: per questo le borse di studio mirate e le partnership tra università e imprese sono strumenti fondamentali per sostenere la mobilità studentesca e valorizzare il talento indipendentemente dalla provenienza geografica.
La Fondazione UniverMantova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promuove la prima edizione del concorso “Adotta uno studente” per l’assegnazione di due borse di studio del valore complessivo di 18mila euro (9mila ciascuna). L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse fuori sede che si immatricoleranno a tempo pieno nell’anno accademico 2025/2026 al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – sede di Mantova.
Le candidature devono essere inviate entro il 29 ottobre, utilizzando l’apposito modulo online (https://www.unimn.it/index.php/borse-di-studio ).
Possono presentare domanda gli studenti e le studentesse: residenti in un comune la cui distanza dalla sede di Mantova richiede oltre 90 minuti di viaggio con mezzi pubblici; prenderanno alloggio a titolo oneroso a Mantova o nelle vicinanze per almeno 10 mesi dell’anno accademico; hanno conseguito un voto di maturità non inferiore a 70/100; presentano un ISEE 2025 non superiore a 35mila euro.
Le borse sono finanziate da Energee3 Srl e Mynet Srl, aziende di primo piano nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni, che hanno scelto di investire nel futuro dei giovani e nello sviluppo del territorio, sostenendo al contempo studenti e università.