
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/109828
il comunicato stampa relativo alla Prolusione ai corsi di studio in Scienze politiche che sarà tenuta dal docente universitario e studioso francese Ives Mény.
COMUNICATO STAMPA
7 OTTOBRE: YVES MÉNY ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA PER LA PROLUSIONE AI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE POLITICHE
“Può la democrazia sopravvivere allo smantellamento del liberalismo?” Alle 8.45 in Aula dei Filosofi
Parma, 3 ottobre 2025 – È un tema di estrema attualità, e di grande profondità nel quadro geopolitico che stiamo vivendo, quello scelto per la Prolusione ai corsi di studio in Scienze politiche dell’Università di Parma, in programma per martedì 7 ottobre alle 8.45 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12).
Ospite d’onore e relatore sarà Ives Mény, docente universitario francese e studioso di Scienze politiche, che terrà una lectio – ispirata al suo ultimo libro – sul tema Può la democrazia sopravvivere allo smantellamento del liberalismo?
Si tratta di un appuntamento importante per chi, come studentesse e studenti di Scienze politiche, si interroga sulle fragilità della democrazia e sul futuro del nostro sistema istituzionale, in uno scenario politico caratterizzato dal crescente affermarsi di populismo, sovranismo e illiberalismo.
Il prof. Mény rifletterà sui concetti di base che caratterizzano i sistemi politici democratici (come rappresentanza, legittimità e sovranità) ricostruendone l’evoluzione storica ed esaminandone il tragico rovesciamento nelle società contemporanee, anche con riferimento a quanto sta succedendo negli Stati Uniti e in Europa.