
- La BERD sta erogando un prestito di 40 milioni di euro legato alla sostenibilità per sostenere le spese in conto capitale del Gruppo MK
- Il finanziamento consentirà la costruzione del primo impianto di bioetanolo su scala industriale in Serbia e investimenti in aziende vinicole, aiutando il Gruppo MK a diversificare le sue operazioni
- Il progetto consentirà al Gruppo MK di ridurre le emissioni di CO2, migliorare la sicurezza informatica e potenziare l’infrastruttura digitale
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e MK Group, un prezioso cliente di lunga data con cui la BERS collabora da quasi 20 anni, hanno firmato un prestito da 40 milioni di euro legato alla sostenibilità in occasione dell’EBRD Consumer Rules Summit in Montenegro, sottolineando un’importante pietra miliare nella loro cooperazione e nel loro impegno reciproco per lo sviluppo sostenibile.
Il prestito della BERD è il primo prestito vincolato alla sostenibilità per MK Group e aiuterà l’azienda a diversificare le proprie attività entrando nel mercato della produzione di etanolo, soddisfacendo le esigenze dell’industria alimentare e di altri settori, ed espandendo la propria attività vinicola in Serbia. La struttura del prestito, che prevede obiettivi di sostenibilità, sottolinea gli sforzi di decarbonizzazione di MK Group.
Il progetto porterà miglioramenti ambientali e digitali: il Gruppo prevede di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 30% entro il 2032 e di potenziare la propria sicurezza informatica e l’infrastruttura digitale attraverso il supporto tecnico mirato della BERD, il tutto finalizzato a promuovere la sostenibilità, la resilienza e la competitività.
MK Group è una delle aziende leader nell’Europa sudorientale, attiva in Serbia , Montenegro , Croazia e Slovenia , con attività nei settori alimentare e agroalimentare, turistico, immobiliare e delle energie rinnovabili.
La BERD è uno dei principali investitori istituzionali in Serbia e ha investito oltre 10 miliardi di euro in 390 progetti, la maggior parte dei quali a sostegno del settore privato. In Serbia, le priorità della Banca includono il rafforzamento della competitività, della produttività e dell’accesso ai finanziamenti del settore privato.
