
Con il sostegno dell’Unione Europea , stiamo collaborando con la Macedonia del Nord per trasformare il suo sistema ferroviario in un mezzo di trasporto più ecologico, sicuro e sostenibile. Questo impegno rientra in un più ampio impegno regionale volto a modernizzare la connettività e rafforzare i collegamenti con i paesi limitrofi.
Attraverso il Quadro di Investimento per i Balcani Occidentali (WBIF) , la BERD sta finanziando la costruzione della sezione orientale del Corridoio Ferroviario VIII, una linea strategica che collegherà Skopje al confine con la Bulgaria. Questo importante corridoio faciliterà il commercio transfrontaliero, migliorerà la mobilità e contribuirà alla riduzione delle emissioni di carbonio trasferendo il trasporto dalla strada alla ferrovia.
La prima tratta di questo progetto epocale è già stata completata, segnando un traguardo significativo. Allo stesso tempo, la costruzione e la pianificazione delle tratte rimanenti procedono con il supporto di partner internazionali e un forte impegno locale. Una volta completato, il progetto fornirà quasi 100 chilometri di moderna infrastruttura ferroviaria, rappresentando l’investimento più consistente nel settore ferroviario della Macedonia del Nord degli ultimi decenni.