
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Camera: Montemagni, al via Pdl Lega per salvare le bilance da pesca del lago di Massaciuccoli
Roma, 1 ott. – “Inizia oggi la discussione della proposta di legge della Lega sul recupero e la ricostruzione delle bilance da pesca e dei ricoveri per barchini del lago di Massaciuccoli e del Padule settentrionale. Una proposta presentata nel 2023, che oggi approda in Commissione dopo aver raccolto il consenso di tutte le forze politiche. Il tema è da anni centrale per il nostro territorio. Ne ho parlato spesso durante il mio mandato in Regione, anche attraverso proposte bipartisan, e ho continuato a confrontarmi con amministratori, enti, associazioni e cittadini per costruire un testo condiviso. Con questa legge vogliamo finalmente tutelare oltre 500 manufatti tradizionali, oggi a rischio, attraverso norme speciali che superino i limiti dell’attuale normativa edilizia.Sono strutture che raccontano una storia, un paesaggio, un’identità che non possiamo lasciare andare in rovina. Mi auguro che l’iter proceda rapidamente: salvare le bilance da pesca significa salvare una parte viva della nostra cultura e del nostro territorio. L’obiettivo è mettere al proprio posto un tassello utile a risolvere un problema sentito dal nostro territorio, che ha bisogno di essere messo nelle condizioni di potersi valorizzare. Il lago di Giacomo Puccini, la sua storia e le sue peculiarità devono essere tutelati e restituiti alla cittadinanza, affinché i manufatti tipici diventino una risorsa e l’ambiente e il paesaggio tornino attrattivi, sia per i visitatori che per i residenti. Vogliamo che il lago e il padule possano tornare a vivere e, se ogni ente farà la sua parte, siamo certi di poter centrare l’obiettivo”.
Così la deputata della Lega Elisa Montemagni, componente della commissione Attività produttive, prima firmataria della Pdl.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier