
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 LETIZIA MORATTI, “GRANDE SODDISFAZIONE PER LEGGE SU OBESITA’, ORA TOCCA ALL’EUROPA”
Grande soddisfazione per l’approvazione definitiva in Senato del disegno di legge per la prevenzione e la cura dell’obesità, che diventa così legge dello Stato.
Un ringraziamento particolare va all’onorevole Roberto Pella, capogruppo in Commissione Bilancio per Forza Italia e primo firmatario del provvedimento, che con determinazione ha guidato questo percorso legislativo. Un risultato che conferma il ruolo decisivo di Forza Italia nel portare avanti battaglie di civiltà in difesa della salute dei cittadini.
Grazie all’onorevole Stefano Benigni, capogruppo in Affari Sociali alla Camera per la sua azione incisiva che attraverso un emendamento alla legge di Bilancio ha permesso di istituire un Fondo presso il Ministero della Salute per interventi di prevenzione e cura dell’obesità, ma anche per la sua instancabile attività nel promuovere la Rete territoriale e il coinvolgimento delle Regioni e del Movimento Giovanile.
Grazie al Ministro Orazio Schillaci, a tutti i colleghi di Forza Italia e alle forze politiche della maggioranza che hanno sostenuto e reso possibile questo esito positivo. Con questa legge si introducono strumenti fondamentali: un programma nazionale di prevenzione, un piano di formazione per medici e pediatri, e l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per lo studio dell’obesità presso il Ministero della Salute.
Si tratta di un passo concreto e storico per affrontare una delle emergenze sanitarie più diffuse, che tocca milioni di famiglie italiane.
Questo risultato è uno stimolo anche in ambito europeo. Con convinzione sto portando avanti da mesi l’impegno di Forza Italia su questo fronte anche al Parlamento Europeo con una risoluzione sulla lotta all’obesità e alle malattie cardiometaboliche, affinché l’Italia diventi un punto di riferimento in Europa e nel mondo su queste tematiche fondamentali.
Così Letizia Moratti europarlamentare Forza Italia-PPE e presidente della Consulta nazionale di Forza Italia
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma