
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 In arrivo ad Alassio un weekend ricco di eventi, tra cultura, musica, divertimento, omaggi e incontri speciali
Il primo weekend di ottobre porta nella città del Muretto tanti appuntamenti tra arte, cinema, tradizione, musica e approfondimento culturale, trasformando Alassio in un palcoscenico diffuso che offe a residenti e ospiti numerose occasioni di intrattenimento e riflessione.
Il fine settimana si aprirà già da venerdì 3 ottobre con la seconda edizione dell’Oktoberfest sul mare, organizzata da FIPE – Confcommercio con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio. Per tre giorni, fino a domenica 5 ottobre, i locali e le vie della città si animeranno con la tipica atmosfera bavarese, tra birre di qualità, piatti tradizionali e concerti itineranti. La manifestazione, che già lo scorso anno aveva riscosso grande successo, proporrà ogni sera musica dal vivo capace di coinvolgere grandi e piccini. In occasione dell’evento, sabato 4 ottobre i parcheggi blu gestiti da Gesco saranno gratuiti, i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte e sarà attivo un servizio navetta gratuito da Andora, Laigueglia e Albenga.
Il pomeriggio di sabato 4 ottobre sarà anche occasione di approfondimento con il convegno “La buona giustizia e il potere dell’informazione”, promosso dall’Associazione Il Teorema delle Donne e ospitato in Via Cavour alle ore 17 in occasione del 7° Memoriale dedicato al geologo Francesco Scarpati. L’iniziativa – patrocinata dagli Assessorati allo Sport e al Volontariato del Comune di Alassio – vedrà come ospite d’onore la partecipazione del velista mondiale Andrea Mura e l’apposizione di una piastrella a lui dedicata sul celebre Muretto di Alassio.
Sabato 4 ottobre alle ore 21 l’Auditorium dell’Istituto Salesiani Don Bosco di via San Giovanni Bosco ospiterà inoltre l’interessante evento “Alassio incontra la fotografia aerea”: i fotografi ufficiali delle Frecce Tricolori presenteranno in questa occasione il lavoro pluriennale del Laboratorio Fotografico della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’appuntamento, con ingresso libero, è organizzato dal 108° Club Frecce Tricolori Albenga e Ponente Ligure e dal Lions Club Alassio “Baia del Sole”, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio.
——————————————————-
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio