
Lunedì 6 ottobre sarà online il primo episodio della seconda stagione del podcast ‘La seduta è aperta’. Sabato 4 anteprima al Festival del Podcasting che si tiene a Milano. Oggi online il trailer.
Dopo 28 puntate in stile magazine, più l’antologia estiva, il podcast assumerà uno stile più narrativo affondando il suo racconto nelle radici della storia parlamentare, sempre attraverso personaggi e curiosità.
Il primo filone sarà dedicato agli 80 anni del voto alle donne, del Referendum costituzionale e dell’Assemblea Costituente che si celebrano nel 2026.
Nell’episodio di esordio della seconda stagione alcune voci saranno prestate dai giornalisti di Rai Radio 1.
Il fenomeno è sempre più diffuso in Italia. I dati di una recente ricerca, diffusa all’interno delle attività del Festival del Podcasting, parlano di 18 milioni di ascoltatori nel 2025, +75%. I generi più ascoltati, dopo il crime, sono proprio la storia e la politica. Lo strumento è sempre più utilizzato nelle scuole.
La seduta è aperta è ascoltabile nella pagina dedicata ai podcast del sito della Camera dei deputati, su Spotify, Amazon Music e Audible.