
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Grosseto, il Pd provinciale fa chiarezza sui fondi ministeriali per la manutenzione delle strade provinciali
Intervento di Giacomo Termine, segretario PD provincia di Grosseto
“Miracoli elettorali e prese in giro colossali. Negando l’evidenza dei fatti l’onorevole di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi fa giochi di prestigio e trasforma i tagli in risorse aggiuntive. Peccato che la realtà è purtroppo ben diversa.
Nemmeno fossero stati restituiti tutti i soldi a suo tempo tagliati, che hanno bloccato gli interventi sulle strade provinciali e complicato le procedure amministrative per i prossimi anni.
Il governo con l’ultima legge di bilancio e il decreto mille proroghe ha tagliato fondi importanti sulle strade provinciali facendo tabula rasa di ben il 70% delle risorse presenti in bilancio e introducendo vincoli che hanno azzerato la programmazione degli interventi, che a suo tempo era stata inviata al Ministero. Purtroppo restano in vigore i tagli previsti dalla legge di bilancio 2025/2026. Altro che risorse aggiuntive!
Siano stanziati concretamente i fondi necessari e non avremo remore ad invitare Rossi alle inaugurazioni dei lavori finiti. Ne va dell’interesse del territorio e della sicurezza dei cittadini, non di quel partito piuttosto che dell’altro.
Lo stanziamento di poco più di 10 milioni da parte del ministro Salvini non è altro che la restituzione parziale di ciò che era stato tagliato e sono a fatica sufficienti per sistemare dai 50 ai 100 km di strade.
Niente in confronto al reale fabbisogno manutentivo delle strade provinciali del territorio di Grosseto.
Oltre 3 milioni di euro in meno in quattro anni, che avrebbero fatto sicuramente comodo per la
manutenzione delle strade della nostra provincia”.
Giacomo Termine
Segretario Provinciale del PD