
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Il vicepresidente Piemontese replica alla nota del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia su Case e Ospedali di Comunità
In relazione alla nota diffusa dal Gruppo Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Nessun Comune pugliese perde un cantiere o un’opera: le Case e gli Ospedali di Comunità programmati restano confermati e in corso di realizzazione. I colleghi di Fratelli d’Italia hanno equivocato le conseguenze della decisione dell’Ecofin — il Consiglio dell’Economia e della Finanza del Consiglio dell’Unione Europea — assunte l’8 dicembre 2023. I ministri dell’Economia e delle Finanze di tutti gli Stati membri dell’UE non hanno tagliato progetti, ma semplicemente ridotto il target minimo nazionale da raggiungere entro il 30 giugno 2026. In altre parole, Bruxelles ha chiesto all’Italia di alleggerire il numero di strutture da completare entro la scadenza, ma non ha cancellato gli interventi già finanziati e avviati.I cittadini pugliesi, dunque, vedranno comunque realizzate tutte le opere previste, perché la Regione Puglia e le ASL stanno lavorando con il massimo impegno per rispettare tempi e procedure, riducendo al minimo eventuali slittamenti.Faccio osservare, infine, che ogni nastro tagliato non è una passerella: è un reparto che apre, un servizio che parte, un diritto che diventa concreto. Quando si tratta di salute, i risultati positivi vanno condivisi perché appartengono a tutta la comunità”.