
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 SPORT E GIOVANI: RUBANO (FI), INTERROGAZIONE SU REVOCA SEDE PROGETTO “ASSISTENZA DIGITALE” A PORTICI
Il deputato di Forza Italia Francesco Maria Rubano ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro per lo Sport e i Giovani sulla revoca della sede di Portici del progetto “Assistenza Digitale 2024”, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori nell’ambito del Servizio Civile Universale e volto a favorire l’inclusione digitale e supportare cittadini e pubbliche amministrazioni nella transizione digitale.
Nell’interrogazione si ricorda che tra le sedi operative figurava anche quella di via Campitelli a Portici, attivata come presidio territoriale per la realizzazione degli obiettivi progettuali. Con un provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili – è stata disposta la revoca parziale del progetto, limitatamente a questa sede, determinando di fatto l’interruzione delle attività e la cessazione del servizio per i volontari già impegnati.
Rubano sottolinea che “tale revoca ha comportato l’immediata chiusura della sede senza che, ad oggi, risultino noti i criteri e le motivazioni della decisione né le modalità con cui si intenda procedere alla riassegnazione dei volontari coinvolti. L’iniziativa “Assistenza Digitale” – osserva – rappresenta uno strumento strategico per ridurre il divario digitale e fornire servizi alle fasce più fragili della popolazione. La chiusura improvvisa della sede di Portici appare tanto più grave perché colpisce direttamente i giovani volontari, impegnati in un percorso formativo e civico, ora sospesi in una condizione di incertezza e potenziale penalizzazione”.
Rubano chiede quindi “di chiarire se la revoca sia legata a criticità organizzative o gestionali riconducibili a responsabilità territoriali e sottolinea la rilevanza politica e simbolica dell’episodio, trattandosi di un progetto finanziato con fondi pubblici”.
Nell’interrogazione domanda al Governo “quali siano le motivazioni specifiche – amministrative, gestionali o politiche – che hanno portato alla revoca nella sola sede di Portici, quali azioni concrete si intendano promuovere per garantire che i volontari sospesi vengano immediatamente riassegnati ad altri programmi o sedi e se sia prevista una verifica più ampia sul progetto “Assistenza Digitale 2024” alla luce delle criticità riscontrate a Portici”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma