
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Cinema Odeon – la programmazione dal 1° all’8 ottobre
La Spezia, 30 settembre 2025 – La settimana del Cinema Odeon in via Firenze 37 si apre con un’anteprima d’eccezione: direttamente dal Festival di Cannes, dove ha ricevuto applausi a scena aperta, arriva “L’attachement – La Tenerezza”, una commedia raffinata che esplora con delicatezza e ironia le relazioni umane. Il film sarà presentato in anteprima mercoledì 1° ottobre, con un evento speciale i live streaming alla presenza della regista e attrice Valeria Bruni Tedeschi. L’attachement è un film che vive della complessità e ricchezza dei sentimenti, raccontati con uno sguardo tenero e autentico. Una commedia che si inserisce nella migliore tradizione del cinema francese, dove l’empatia verso i personaggi guida con naturalezza una narrazione calibrata e coinvolgente.
Spazio anche i più piccoli con la rassegna “Bambini al Cinema”, che propone film per tutta la famiglia e una speciale promozione ogni due adulti, un bambini entra gratis.
In programma, Gran Prix, un’avventura travolgente che unisce azione e comicità, perfetta per un pomeriggio di divertimento condiviso. Da martedì 7 ottobre prende il via una delle sezioni più attese: “Werner Herzog torna al cinema”, una rassegna curata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Il Cinema Ritrovato”. Si parte con Fitzcarraldo, capovolto assoluto di Herzog, che torna sul grande schermo in occasione del Leone d’Oro alla carriera recentemente assegnato al regista alla 82° Mostra del Cinema di Venezia. Protagonisti del film, le icone Klaus Kinski e Claudia Cardinale: una proiezione che sarà anche un omaggio speciale alla grande attrice italiana, recentemente scomparsa. Una settimana ricca di appuntamenti imperdibili per ogni amante del cinema: tra novità internazionali, classici restaurati e film per tutta la famiglia.
La programmazione:
L’attachement – La tenerezza: mercoledì 1 ottobre ore 17.00 ; giovedì 2 ottobre ore 17.00 ; venerdì 3 ottobre ore 17.00 e ore 21.00 ; sabato 4 ottobre ore 17.00 ; ore 19.00 ; ore 21.00 ; domenica 5 ottobre ore 17.00 e ore 19.00
Downton Abbey Il gran finale (in italiano):
Downton Abbey Il gran finale (in inglese sottotitolato in italiano): mercoledì 1 ottobre ore 21.00 ;
Fitzcarraldo (in lingua originale con sottotitoli in italiano): martedì 7 ottobre ore 17.00 ; ore 21.00 ; mercoledì 8 ottobre ore 17.00 ; ore 21.00
Grand Prix: sabato 4 ottobre ore 15.00 ; domenica 5 ottobre ore 15.00 ;
Sinossi.
L’ATTACHEMENT – LA TENEREZZA Un giovane padre single che cerca di trovare la forza di amare. Una bibliotecaria femminista, single per scelta, che ha deciso di non diventare madre. Un bimbo di sei anni che cerca un posto in una nuova struttura familiare. Carine Tardieu ritrae i diversi modi in cui le persone creano e definiscono una famiglia attraverso le loro aspirazioni, scelte e paure. la storia di una donna che rivendica un’indipendenza emotiva, le cui fondamenta vengono scosse da un incontro. Una storia di adozione e la forza inarrestabile dell’affetto.
DOWNTON ABBEY IL GRAN FINALE L’epilogo dell’avventura iniziata sul piccolo schermo nel 2010 è imperdibile per i fan della storia ideata da Julian Fellowes. I Crawley sono protagonisti di un momento denso di cambiamenti per la loro famiglia aristocratica e anche per il mondo. Nel capitolo conclusivo torneranno i volti più amati della celebre saga, affiancati da qualche new entry
GRAN PRIX La topolina Edda sta in fissa con i motori, sogna di pilotare un bolide nel Grand Prix e si guadagna la sua occasione infortunando il topo Ed, il migliore dei piloti. Stringono il patto: lei al volante, lui le darà consigli. Vincere per Edda vorrebbe anche dire salvare il Luna Park del padre, che naviga in cattive acque.
FITZCARRALDO l’opera culmine del cinema di Werner Herzog, con protagonisti altre due grandi icone del cinema: Klaus Kinski e Claudia Cardinale. Nel desiderio di portare l’Opera lirica nella nativa Manaus, nel cuore della foresta amazzonica, un avventuriero visionario, Brian Sweeney Fitzgerald detto Fitzcarraldo, infrange ogni legge umana e divina per vincere una sfida impossibile. E scala le montagne con una barca portata a braccia da migliaia di indios. Un film-limite, un’impareggiabile avventura durata oltre tre anni tra enormi difficoltà logistiche e mutamenti nel cast, che dimostra come nell’opera di Herzog si mischiano armoniosamente realtà e finzione, documento ed artificio.
Info e prenotazioni CINEMA ODEON:
Via Firenze, 37 – La Spezia