
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 REGIONALI: LIBRANDI (FI), “IL REDDITO DI DIGNITÀ DI FICO È UN IMBROGLIO POLITICO, NON SI PUÒ FARE E COSTEREBBE UN MILIARDO L’ANNO”
“Il cosiddetto reddito di dignità lanciato da Fico è un imbroglio politico. Non si può fare, non si può finanziare e costerebbe quasi un miliardo di euro all’anno”.
Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania, da Telese, dove è in corso la festa nazionale di Forza Italia, “Libertà”, replica duramente al candidato del Movimento 5 Stelle.
“Siamo di fronte a un vecchio trucco assistenzialista che illude i cittadini senza offrire soluzioni”, sottolinea Librandi, ricordando che “persino Vincenzo De Luca, pur essendo un avversario politico, ha sempre contestato la logica del reddito grillino, riconoscendone il carattere clientelare e dannoso”.
“De Luca ha molti limiti, ma almeno porta un’esperienza di governo che lo rende più ragionevole rispetto a chi come Fico continua a vendere illusioni”, aggiunge.
“Forza Italia non inganna nessuno – conclude Librandi -. Vogliamo trasformare le risorse in lavoro vero e opportunità durature: borse di formazione retribuite, tirocini e apprendistato con incentivi alle imprese, voucher per asili e trasporti, programmi di inclusione attiva. Mentre il M5S vive di slogan, noi costruiamo sviluppo, occupazione e futuro per la Campania. Fico – conclude Librandi – ‘si na carta conosciuta ‘.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma