
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 Telese Terme, De Meo (FI-PPE): “Competitività e libertà economica per un’Europa capace di crescere”
Telese Terme, 27 settembre 2025 – “L’Europa deve tornare a essere un motore di crescita e di libertà economica, liberandosi da un eccesso di regolamentazione che rischia di soffocare imprese e famiglie. Forza Italia, all’interno del Partito Popolare Europeo, ha avuto il coraggio di denunciare fin dalla scorsa legislatura i limiti di politiche troppo ideologiche, come quelle sull’automotive, e di chiedere una transizione ecologica pragmatica, che coniughi sostenibilità ambientale, competitività e sviluppo sociale ed economico”. Così l’europarlamentare di Forza Italia e Presidente della delegazione UE-NATO, Salvatore De Meo, intervenendo oggi al panel “Più crescita, più libertà” nell’ambito della tre giorni di Forza Italia a Telese Terme.
“Il Green Deal deve essere un’opportunità, non un vincolo che ci rende meno competitivi rispetto a Stati Uniti e Cina – prosegue l’azzurro –. La relazione Draghi, che oggi tanti richiamano, ricalca posizioni che Silvio Berlusconi e Antonio Tajani avevano già sostenuto nella scorsa legislatura: più innovazione, più ricerca, una decarbonizzazione competitiva. Serve un’Europa capace di reagire con rapidità, di ridurre la dipendenza da Paesi terzi e di saper sostenere la propria industria, anche quella della difesa, che è ormai parte integrante del concetto stesso di sicurezza e condizione per garantire sviluppo”.
“Grazie al ruolo di Forza Italia, il PPE ha rimesso al centro la competitività come priorità assoluta dell’agenda europea. L’Italia gode oggi di una credibilità internazionale rafforzata dall’azione del Governo e dal lavoro del Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che rappresenta un autentico biglietto da visita di dialogo e di pace. È con questa visione che Forza Italia intende esercitare la sua responsabilità: dal territorio all’Europa, dal livello locale a quello internazionale, sempre con la forza delle proposte e non delle proteste”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma