
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 COMUNICATO STAMPA
STRADE. ULTERIORI 58 MLN PER LA CITTÀ, ROMA RINNOVA IMPEGNO
Roma, 27 settembre 2025 – Prende corpo un nuovo pacchetto di interventi per la manutenzione straordinaria delle strade di Roma, per un valore complessivo di 58 milioni di euro. Con l’approvazione della Giunta Capitolina viene infatti avviata una nuova fase del grande programma di cura e riqualificazione della rete viaria della Capitale.
Il programma comprende il rifacimento delle pavimentazioni stradali con contestuale aggiornamento della segnaletica, la realizzazione e il restauro di sanpietrini, lastre in pietra e ciottoli, la rimozione e sostituzione dei vecchi selciati con nuovi pacchetti stradali in conglomerato bituminoso, la manutenzione e ricostruzione dei marciapiedi con scivoli e attraversamenti accessibili, il potenziamento della rete di smaltimento delle acque piovane attraverso canali e cunette, oltre alla realizzazione e manutenzione di opere di moderazione del traffico come isole spartitraffico, rotatorie, piattaforme e attraversamenti pedonali rialzati, percorsi pedonali protetti.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ricordato i risultati già conseguiti: “Abbiamo riqualificato 630 chilometri della Grande Viabilità e siamo intervenuti anche su molte strade municipali. L’impegno prosegue: ciò che è stato fatto per il Giubileo resterà come patrimonio per i romani e per i turisti, e stiamo continuando a lavorare per completare gli interventi ancora in corso e consegnare a Roma una rete stradale sempre più sicura e moderna”.
“Con questi ulteriori 58 milioni di euro – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – Roma rinnova il suo impegno a prendersi cura della città, investendo nella qualità della rete stradale e nella sicurezza di chi la vive ogni giorno. È un lavoro che deve continuare, perché la manutenzione delle strade significa attenzione costante e rispetto verso i cittadini e verso il patrimonio della Capitale”.