
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Eventi CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Venerdì 3 ottobre ore 19 talk di Francesca Spiller su “L’editoria periodica contemporanea: ricerca, comunità e nuovi immaginari”
La Spezia, 27 settembre 2025 – Continuano gli appuntamenti al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia il venerdì sera con l’ampliamento dell’orario di apertura del museo.
L’appuntamento previsto per venerdì 3 ottobre ore 19.00, promosso dagli Amici del CAMeC, si inserisce nel progetto “CAMeC MAG”, in collaborazione con Reading Room Milano, ovvero la disponibilità ad avere una selezione di riviste d’arte indipendenti nello store del CAMeC in dialogo con le esposizioni.
In quella serata, infatti, Francesca Spiller, fondatrice di Reading Room, primo spazio milanese interamente dedicato ai magazine, racconta la sua prospettiva sul mondo dell’editoria periodica contemporanea in un talk dal titolo “L’editoria periodica contemporanea: ricerca, comunità e nuovi immaginari”. Reading Room non è solo una libreria altamente specializzata, ma un luogo di ricerca e incontro dove le riviste sono considerate strumenti critici, archivi in fieri di linguaggi visivi e culturali. Attraverso l’osservatorio di Reading Room, il talk indaga come i magazine possano riflettere le trasformazioni dell’arte, del design, della moda e della musica, e al tempo stesso produrre nuove comunità e narrazioni. L’incontro sarà un’occasione per esplorare l’editoria come pratica curatoriale, laboratorio di pensiero e dispositivo estetico, capace di dare forma a immaginari condivisi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
FB/IG @camec.laspezia
Biglietti:
Collezione permanenteintero 10 euroridotto 5 euro per giovani under 26 e adulti over 65sempre gratuito per i residenti della provincia della Spezia
Collezione permanente + mostra temporaneaintero 15 euroridotto 7,50 euro per giovani under 26 e adulti over 655 euro per i residenti della provincia della Spezia
Ingresso gratuito per Collezione e Mostreunder 18scolaresche e docenti di accompagnamentopersone con disabilità e per loro eventuale accompagnatoregiornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionaledipendenti del Ministero della Culturadipendenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armatetitolari della tessera Amici del CAMeC per l’anno in corsostudenti universitari di storia dell’arte da tutto il mondopossessore Cinque terre Card e residenti comuni Cinque Terre
GruppiPer gruppi compresi tra 7 e 25 persone il costo del biglietto è ridotto a 5 euro per la collezione permanente (7,5 euro se con mostra temporanea). L’ingresso è gratuito per chi guida il gruppo.
Ogni prima domenica del meseIngresso 2 euro per tutti, ferme le gratuità di cui sopra.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00 ; primo venerdì del mese aperto fino alle 22.00
Chiuso lunedì e 25 dicembre