
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 FLOTILLA, AURORA FLORIDIA (AUT): NON E’ IRRESPONSABILITA’ MA CORAGGIO E SPERANZA
“Siamo davanti a un delirio di onnipotenza: ma davvero la Presidente Meloni può ritenere che attivisti provenienti da 44 Paesi diversi si siano messi in mare solo per dare fastidio al suo Governo?”
Così, in una nota, la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
“La Flotilla è partita per l’inerzia dei Governi, dando voce al sentimento di chi non vuole rassegnarsi di fronte all’orrore. L’enorme partecipazione alle manifestazioni di lunedì in Italia lo testimonia chiaramente. Da quelle piazze arriva una richiesta inequivocabile: anche il nostro Governo deve fare tutto il possibile per fermare il genocidio a Gaza e consegnare Netanyahu alla giustizia internazionale.
Basta – sottolinea – con le minimizzazioni e con le insopportabili strumentalizzazioni che abbiamo dovuto ascoltare anche oggi in Aula. Sostenere la causa palestinese non significa stare dalla parte di Hamas, ma ribellarsi contro la più grave catastrofe umanitaria di questo secolo.
Quella della Flotilla non è, come dice la Presidente Meloni, irresponsabilità: è coraggio, Quello che finora è mancato a questo Governo e che lo rende sempre più isolato nel consesso internazionale.
L’Italia segua finalmente l’esempio dei Paesi che stanno riconoscendo lo Stato di Palestina e metta fine al memorandum di collaborazione militare con Israele”.