
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 Firenze, Stella (FI): “Norme speciali per tutelare e valorizzare via Maggio, rappresenta eccellenza e identità fiorentina con artigiani e antiquari”
Firenze, 24 settembre – Una strada con un norme speciali che valorizzino e tutelino la sua vocazione all’arte, all’artigianato e all’antiquariato. Questa la proposta del segretario regionale di Forza Italia, Marco Stella, candidato capolista nel collegio di Firenze 1, per via Maggio, da sempre la via delle botteghe antiquarie e artigiane del capoluogo toscano. Stella ha visitato oggi diverse realtà della zona e incontrato numerosi operatori del settore, che hanno fatto presenti le priorità e i problemi che vivono tutti coloro che fanno parte di questa realtà.
“Parlando con gli artigiani e gli antiquari di via Maggio – spiega Stella – sono emerse diverse necessità. Questi tipi di lavori rappresentano l’eccellenza e l’identità fiorentina, vanno valorizzati e il sapere va trasmesso alle nuove generazioni. Manca, infatti, un ricambio generazionale e non vorremmo, tra qualche anno, trovarci ad assistere alla chiusura di qualche attività. Inoltre, crediamo che sia fondamentale dare il via a un progetto che porti a norme speciali in grado di proteggere e valorizzare l’identità di questa strada e le sue peculiarità”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia