
(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 Dalla Chiesa: “Solidarietà a Chiara Colosimo, a Manfredi Borsellino e alla sua famiglia. Scarpinato rifletta sull’opportunità di restare in Parlamento”
“Esprimo piena solidarietà alla Presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, a Manfredi Borsellino e alla sua famiglia, colpiti da parole violente, offensive e inaccettabili che non avrebbero mai dovuto essere pronunciate da un Senatore della Repubblica, tanto meno da un ex magistrato”. Lo dichiara in una nota Rita dalla Chiesa, anche a nome di Nando dalla Chiesa e Simona dalla Chiesa.
“È gravissimo – continua– che dalle intercettazioni emerga come Roberto Scarpinato, oggi componente della Commissione Antimafia, abbia concordato domande e risposte di un’audizione su un passaggio decisivo volto a fare chiarezza sulla strage di via D’Amelio, ostacolando così il lavoro delle istituzioni cui appartiene. Non solo: le espressioni usate contro la Presidente Colosimo e i giudizi sulla famiglia Borsellino offendono la memoria delle vittime e l’impegno di chi, ogni giorno, lavora per la verità e la giustizia”.
“Chi ricopre incarichi tanto delicati deve essere pienamente consapevole dell’investitura morale e istituzionale che porta con sé. Se Scarpinato non lo è, rifletta sull’opportunità di continuare a far parte delle istituzioni, perché parole e comportamenti di questo genere ne minano a fondo la credibilità”, conclude Rita dalla Chiesa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma