(AGENPARL) - Roma, 18 Settembre 2025- La BERD eroga un pacchetto di finanziamenti da 74,1 milioni di dollari per il parco eolico da 200 MW di Infinity Power a Ras Ghareb, in Egitto
- Il finanziamento da parte della BERD dell’ultimo progetto eolico di Infinity Power favorirà la realizzazione del pilastro energetico del programma egiziano Nexus su acqua, cibo ed energia.
- Cofinanziamento del Fondo Verde per il Clima, Proparco e JICA
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) continua a sostenere le ambizioni dell’Egitto in materia di energia rinnovabile con un nuovo accordo di finanziamento per lo sviluppo e la costruzione di un parco eolico da 200 MW nella regione di Ras Ghareb.
La BERD sta fornendo un pacchetto di finanziamenti completo di 74,1 milioni di dollari USA per il parco eolico onshore da 200 MW di Ras Ghareb in Egitto, di proprietà congiunta di Infinity Power e Masdar. Il pacchetto include un prestito privilegiato della BERD fino a 60,7 milioni di dollari USA, un prestito agevolato fino a 3,38 milioni di dollari USA dal Green Climate Fund (GCF) e una sovvenzione agli investimenti fino a 10 milioni di dollari USA.
La BERS è il principale partner di sviluppo dell’iniziativa egiziana Nexus on Water, Food and Energy (NWFE) e sta svolgendo il ruolo di istituzione guida nel progetto Ras Ghareb, mobilitando le risorse di GCF, dell’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (JICA) e di Proparco per la realizzazione del parco eolico. La costruzione del parco eolico di Ras Ghareb inizierà nelle prossime settimane. Una volta completato, fornirà un contributo significativo all’obiettivo dell’Egitto di raggiungere 10 GW di capacità di energia rinnovabile entro il 2028 nell’ambito del programma NWFE.
L’iniziativa si basa sul costante impegno della BERS per la decarbonizzazione e lo sviluppo delle energie rinnovabili in Egitto. Una volta operativo, si prevede che il parco eolico ridurrà le emissioni annuali di CO2 del Paese di 390.000 tonnellate. Inoltre, il progetto migliorerà lo sviluppo delle competenze e le prospettive occupazionali attraverso il lancio di un programma di tirocinio certificato per giovani ingegneri della regione, con particolare attenzione all’emancipazione delle donne nel fiorente settore energetico.
Infinity Power è già proprietaria e gestore di diversi parchi eolici e solari in Egitto e, più in generale, in tutta l’Africa. L’azienda dispone di 1,3 GW di energia eolica e solare in funzione in Egitto, Senegal e Sudafrica, e di una pipeline attiva di progetti in fase di sviluppo in tutto il continente africano. Infinity Power punta a raggiungere i 10 GW di energia pulita in funzione in Africa entro il 2030.
Harry Boyd-Carpenter, Amministratore Delegato del Sustainable Infrastructure Group della BERS, ha commentato: “Siamo entusiasti di consolidare la nostra partnership di lunga data con i nostri stimati clienti Infinity e Masdar. Questo progetto rappresenta un brillante esempio di ciò che si può realizzare quando aziende visionarie uniscono le forze con partner internazionali impegnati. La nostra collaborazione con JICA e Proparco, con il supporto fondamentale del GCF, sottolinea il potere della cooperazione globale non solo nel promuovere le energie rinnovabili, ma anche nel costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti. La nostra gratitudine va al governo egiziano per il suo continuo supporto e il ruolo determinante svolto in tutto questo”.
Mohamed Ismail Mansour, co-fondatore e Presidente di Infinity Power, ha dichiarato: “Siamo profondamente grati per il supporto dei nostri partner finanziari, ovvero la BERS, il Fondo Verde per il Clima, JICA e PROPARCO, che hanno svolto un ruolo determinante nel portare il progetto Ras Ghareb a questo stadio. Riconosciamo inoltre il prezioso contributo della Egyptian Electricity Transmission Company e del Ministero delle Finanze. Partnership solide di questo tipo sono fondamentali non solo per realizzare le ambizioni dell’Egitto in materia di energia pulita, ma anche per accelerare la transizione più ampia verso un futuro più sostenibile in tutta l’Africa”.
Infinity Power, una joint venture tra Infinity e Masdar, è il più grande fornitore di energia rinnovabile in Africa. L’azienda punta a progetti di energia solare, eolica, idrogeno verde, accumulo di energia tramite batterie e reti di trasmissione in tutto il continente, puntando a raggiungere una capacità operativa di 10 GW entro il 2030. Dispone di un portafoglio operativo di 1,3 GW in Egitto, Senegal e Sudafrica, contribuendo a evitare oltre 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno, e di una pipeline di 16 GW in fase di sviluppo.
L’Egitto è uno dei membri fondatori della BERS. Dall’inizio delle sue attività nel 2012, la Banca ha investito oltre 13,5 miliardi di euro in 206 progetti in tutto il Paese. Le aree di investimento della BERS in Egitto includono il settore finanziario, l’agroalimentare, il manifatturiero e i servizi, nonché progetti infrastrutturali sostenibili nei settori dell’energia, dell’acqua municipale e dei servizi di trattamento delle acque reflue, e contributi al potenziamento del settore dei trasporti.
