
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 L’autunno a Roma ha i colori e i suoni d’Oriente, con il Festival della Cultura Cinese che avrà luogo nel quartiere Eur sabato 20 e domenica 21 settembre. La due giorni dedicata al patrimonio culturale della Cina, dalle tradizioni ai sapori, è organizzato dalla Federazione Internazionale Comunità Cinese di Roma e patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Comune di Roma, Città Metropolitana e Municipio IX Roma Eur e ricorre in occasione dell’anniversario dei primi 55 anni di Amicizia tra i due Paesi. L’anniversario è stato celebrato anche da Enzo, il robot simbolo tra i simboli dell’evento, che ha omaggiato la ricorrenza nella conferenza stampa di presentazione avvenuta al Ninfeo Village, dove l’amministrazione municipale e le associazioni cinesi partecipanti hanno presentato il programma del festival.
Il Laghetto dell’Eur e tutto il Lungolago in corrispondenza di viale Oceania – tra i luoghi simbolo del nono municipio -, saranno la cornice perfetta per mostrare alla Città Eterna la cultura tradizionale cinese e promuovere gli scambi tra le due nazioni. Durante il fine settimana che dà il benvenuto a una nuova stagione, si consumerà la tradizionale Regata Dragon Boat, con otto squadre di vogatori cinesi provenienti da tutta Europa, che si daranno battaglia con sei squadre di vogatori italiani e altre due compagini che invece rappresentano le istituzioni cinesi all’estero. La regata non è solo un’attività sportiva tradizionale, ma rappresenta anche uno dei maggiori simboli dell’asse culturale italo-cinese.
Spazio poi agli spettacoli tradizionali, come teatro, wushu, danze nazionali, musica tradizionale cinese ed eventi collaterali che congiungono le due culture protagoniste della manifestazione, a sottolineare la capacità di integrazione e contaminazione tra le due. Durante l’evento avrà luogo anche una mostra mercato che coinvolgerà oggetti e liturgie tipiche, dalle ceramiche alla calligrafia, passando per l’arte del tè, un rituale secolare da tramandare tra i popoli
Il gusto della Cina e le sue abitudini anche a tavola poi, troveranno spazio sugli stand enogastronomici tradizionali, tra ravioli, riso fritto e dolci cinesi, passando per i banchi dell’artigianato che affascineranno gli avventori.