
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 TRASPORTO SCOLASTICO
GIUNTA APPROVA MODIFICA AI CRITERI ORGANIZZATIVI
LACOPPOLA: “ACCOGLIAMO RICHIESTE DELLE FAMIGLIE
DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE SPECIALI”
Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta ha approvato la modifica ai criteri organizzativi del servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Con l’introduzione della modifica, viene esteso l’accesso al servizio di trasporto ordinario a tutti gli alunni con una disabilità, anche grave, ai sensi dell’articolo 3 (comma 1 e comma 3) della legge 104/1992, che fino allo scorso anno usufruivano del trasporto scolastico dedicato ai diversamente abili, previa richiesta delle famiglie e certificazione del medico specialista.
“La novità introdotta oggi nasce dall’ascolto delle esigenze delle famiglie, che negli ultimi mesi si sono rivolte a noi per chiederci di rafforzare il percorso di integrazione e socializzazione dei bambini e delle bambine con spettro autistico, anche attraverso il servizio di trasporto scolastico – spiega l’assessore Lacoppola -. Diverse famiglie, infatti, che con i precedenti criteri avrebbero usufruito del trasporto dedicato agli alunni con disabilità, ci hanno chiesto di fare viaggiare i loro bimbi ‘speciali’ sui pullmini del servizio ordinario, su suggerimento degli specialisti, secondo cui il tragitto da casa a scuola in autobus con i compagni di classe rappresenta un momento di arricchimento e crescita importante. Ecco perché, accogliendo con fiducia e favore le istanze delle famiglie, abbiamo predisposto una modifica al regolamento, dedicato ai bambini e alle bambine con spettro autistico, con certificazione di disabilità anche grave, in accordo con i genitori e i medici specialisti del servizio sanitario nazionale che ne seguono i percorsi. I bimbi, su richiesta e autorizzazione delle famiglie, saranno seguiti e accompagnati dagli autisti e dagli assistenti che gestiscono l’ordinario trasporto scolastico, e potranno condividere questa esperienza con i loro compagni, con cui stanno intraprendendo l’entusiasmante viaggio del nuovo anno scolastico.