(AGENPARL) - Roma, 11 Settembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 11 September 2025 VIOLENZA DONNE: MORFINO (M5S) SU SENTENZA TORINO, DONNE NON HANNO BISOGNO DI ‘COMPRENSIONE’ PER CHI LE MASSACRA
Roma, 11 set. – “La sentenza con cui il Tribunale di Torino ha assolto dall’accusa di maltrattamenti l’uomo che ha massacrato l’ex moglie, Lucia Regna, è inaccettabile. Nelle motivazioni, si arriva persino a parlare di ‘sfogo riconducibile alla logica delle relazioni umane’, come se l a violenza brutale fosse in qualche modo comprensibile. Sette minuti di pugni e calci, e danni irreversibili che resteranno per sempre non sono mai comprensibili. Non possiamo permettere che passi il messaggio che una donna, dopo aver trovato il coraggio di separarsi o denunciare, possa essere colpevolizzata o che la violenza subita venga relativizzata e non considerata tale. Basta con le giustificazioni culturali della violenza, con un sistema che non protegge davvero le vittime, con istituzioni che restano ferme davanti a questa emergenza. Serve subito formazione obbligatoria e specifica per magistrati, avvocati, forze dell’ordine sulla violenza di genere, perché la battaglia contro la violenza sulle donne non si combatte solo con le leggi, ma con la cultura e la formazione di chi quelle leggi deve applicarle. Le donne non hanno bisogno di ‘comprensione’ per chi le massacra, ma di protezione, giustizia e rispetto”.
Così in una nota la deputata M5S Daniela Morfino, membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia
- Polonia, caccia in allerta per gli attacchi russi all’Ucraina: cresce la distanza con Trump sulle sanzioni
- Portogallo, migliaia in piazza contro il caro vita: salari, pensioni e casa al centro delle proteste
- Scuola, Murelli (Lega): con buona pace della Cgil lo sciopero è un flop, adesione all’1,08%
- Cortei, Fontana: condanna violenze e solidarietà a forze dell’ordine
- VALLE MURICANA, TORQUATI-CHIRIZZI: “DAL 19 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE SPERIMENTAZIONE NUOVA VIABILITA’ INCROCIO VIA DI VALLE MURICANA – VIA PEDRENGO – VIA VIADANICA”
- Cisgiordania, coloni attaccano diplomatici europei
- DISABILITÀ, MAZZELLA (M5S): “SU PROROGA OSSERVATORIO GOVERNO MI DÀ RAGIONE, INTEGRO ESPOSTO A CORTE CONTI
- Uzbekistan, 4,7 miliardi nell’energia e nuove gare
