
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 TURISMO – TORNA ITALIAN MOTOR WEEK. OLTRE CENTO EVENTI IN TUTTA ITALIA – ATESSA SI PREPARA AD ACCOGLIERE NEL WEEK END DEL 13 E 14 MIGLIAIA DI APPASSIONATI DI DUE E QUATTRO RUOTE.
Da sabato 13 a domenica 21 settembre si terrà la terza edizione di Italian Motor Week, la settimana del Made in Italy motoristico, organizzata da Anci Città dei Motori. Ad Atessa, la manifestazione è diretta dal Consigliere regionale e comunale nonché membro del CDA di Città dei Motori, Vincenzo Menna.
Oltre 100 eventi in calendario in tutta Italia. Ad Atessa si svolgeranno motoraduni, autoraduni, dimostrazioni go-kart, visite guidate negli Stabilimenti Stellantis e Honda, test drive, show, corsi su mini-moto per bambini e molto altro. Dopo il week-end del 13 e 14, nuovo appuntamento per Italian Motor Week Atessa che si sposta all’interno di Val di Sangro Expo, l’evento organizzato dal Comune di Atessa che mette al centro l’Automotive e le eccellenze del cuore produttivo d’Abruzzo. Si svolgerà, infatti, venerdì 19 settembre alle 16, il convegno “Il Turismo motoristico per lo sviluppo di un territorio” a cui prenderanno parte: Vincenzo Menna, consigliere regionale e membro Città dei Motori; Enrico Di Giuseppantonio, Vice presidente ANCI, Luciano D’Alfonso, parlamentare, Stefano Vaccari, presidente Intergruppo parlamentare ‘Amici dei Motori’, Luigi Zironi Presidente Città dei Motori, Alessandra Priante, Presidente Enit-Agenzia Nazionale del Turismo; Agnese Di Matteo, Vicepresidente ASI – Automobileclub Storico; Luigi Galante, ex dirigente Sevel.
Vincenzo Menna, consigliere regionale e membro nazionale Città dei Motori: “Per me è motivo di orgoglio che la mia città, Atessa, possa essere protagonista di un evento così prestigioso come l’Italian Motor Week. Come consigliere regionale e come membro del direttivo di Città dei Motori credo che iniziative di questo livello abbiano un valore straordinario: non solo celebrano l’eccellenza del nostro patrimonio motoristico, ma diventano anche un volano per il turismo, la cultura e l’economia locale. Atessa e l’Abruzzo hanno molto da offrire, e questa manifestazione rappresenta un’opportunità concreta per far conoscere le nostre bellezze e rafforzare il legame tra innovazione, tradizione e territorio ”.
IMW25, forte delle 110 mila presenze del 2023 e delle 140 mila presenze del 2024, punta su un programma di eventi di grande richiamo. Il programma di Atessa, comprensivo degli appuntamenti per le visite guidate:
VENERDI 12
Ore 10.30 – Visita guidata stabilimento StellantisOre 15.00 – Visita guidata stabilimento StellantisSABATO 13
Dalle 16.00 – Piazza Garibaldi. esposizione Ferrari
Dalle 16.30 – Piazza Oberdan: Dimostrazioni di guida go-kart su circuito cittadino
Ore 17.00 – Piazza Oberdan: Corso Hobby Sport Young – guida moto per bambini (6/14 anni) prenotazioni presso lo stand.
Dalle 17.30 – Piazza Garibaldi: Motoraduno e Raduno auto d’epoca + apertura stand espositivi Honda e Stellantis.
Ore 21.30 – Piazza Garibaldi: Musica live con il gruppo “5° Essenza”
DOMENICA 14
Ore 10.00 – Piazza Garibaldi: Motoraduno e Raduno Fiat500 + apertura stand espositivi Honda e Stellantis.
Ore 10.00-19.00 – Piazza Oberdan: Corso guida minimoto per bambini (6/14 anni) prenotazioni presso lo stand.
Dalle 16.30 – Piazza Oberdan: Dimostrazioni di guida go-kart su circuito cittadino.
Ore 17.30 – Piazza Garibaldi: Raduno auto d’epoca.
Ore 19.00 – Percorso narrante “Passeggiata alla scoperta del borgo di TIXA” (ritrovo: Piazzale Cattedrale San Leucio)
Durante le giornate di sabato e domenica: Girituristici auto e moto nelle vie della città, con partenza e ritorno da Piazza Garibaldi.
VENERDI 19
Ore 10.30 – Visita guidata stabilimento Stellantis Ore 16.00 – Val Expò Val di Sangro: Convegno Città dei Motori – Il turismo motoristico per lo sviluppo di un territorio
MARTEDI 23
Ore 9.45 – Visita guidata stabilimento produttivo Honda
VENERDI 26
Ore 9.45 – Visita guidata stabilimento produttivo Honda
Ore 10.30 – Visita guidata stabilimento produttivo Stellantis Ore 15.00 – Visita guidata stabilimento produttivo StellantisIl calendario IMW25 è disponibile su http://www.cittamotori.it e http://www.italianmotorweek.it
SCHEDA
I numeri di Italian Motor Week
IMW25 – 38 Città dei Motori – 13 regioni – 2 mln abitanti
Regioni con maggior numero eventi – Emilia Romagna (71) Lombardia (19) Abruzzo (18) Piemonte (11)
Maggior evento itinerante – Raid motoristico “La via di Corradino d’Ascanio” da Popoli a Pontedera (passando per Rieti e Bagnoregio) – km 572
IMW24 – 126 eventi in 14 regioni – 140mila presenze
IMW23 – 115 eventi in 12 regioni – 110mila presenze